Il formicolio a mani o gambe è una condizione piuttosto comune ma è comunque determinata da una situazione particolare che può anche essere preoccupante.
Il formicolio agli arti potrebbe essere qualcosa di insolito ma insignificante oppure legato ad un motivo preciso e quindi richiedere una visita medica, per questo è importante capire se si tratta di una situazione casuale e temporanea o continuativa nel tempo.
Si manifesta abitualmente a gambe o braccia ma può interessare anche la schiena o il volto. Oltre alla sensazione di formicolio è possibile provare dolore, bruciore, pizzicore e addirittura prurito oppure provare un generale intorpidimento.
Formicolio mani e gambe: perché si manifesta
Quando si parla di formicolio lo associamo comunemente alla sensazione di “torpore” di un arto o una parte del corpo. Ciò avviene se assumiamo posizioni scorrette, se stiamo fermi per molto tempo o poggiamo su una sola gamba o piede. In questo caso non è patologica e non c’è alcun problema, basta muovere gli arti per farli tornare funzionali.
Episodi ricorrenti però non sono più qualcosa di sporadico che capita solo per la posizione e potrebbero essere legati ad altri fattori. Se è una condizione occasionale e temporanea non richiede allarmismi, altrimenti è fondamentale rivolgersi ad uno specialista.
Formicolio patologico: patologie correlate
Una delle malattie più comuni è quella di Raynaud che colpisce i vasi sanguigni delle mani e dei piedi a causa di un restringimento dei vasi sanguigni. Questo porta a una sensazione di intorpidimento che può però essere generata anche da freddo o stress dell’articolazione. Le mani e i piedi assumono un colore bluastro, quindi è facile identificare che ci si trova di fronte ad una scarsa circolazione del sangue, gli episodi durano circa quindici minuti e la temperatura del corpo risulta alterata.
Anche ansia e stress possono causare formicolio e fastidi, in questi casi è sempre accompagnato da una difficoltà di respirazione e iperventilazione ma non c’è da preoccuparsi perché svanisce non appena la persona ritrova la calma. Il formicolio che si ripropone abitualmente può essere correlato al diabete, con sensazione di bruciore e diminuzione della sensibilità oppure crampi ed è una sensazione comune del tunnel carpale.
In questo caso però sono interessate solo le mani o il braccio, il pollice in particolare appare debole e tutto l’arto è intorpidito e si prova un generale fastidio. Per le gambe è comune provare torpore agli arti a causa della sciatica, quando si genera una compressione del nervo che porta dolore e infiammazione, questo è legato soprattutto a sforzi o una cattiva postura e può arrivare dal bacino al piede.
Tra le cause meno frequenti ci sono problemi neurologici e altre malattie gravi ma solo in situazioni veramente particolari quindi è importante in ogni caso rivolgersi al medico curante per poter effettuare una visita immediata.