Enrico Papi la ribattezzò Pikachu, è stata uno dei talenti passati per il celebre quiz musicale. Oggi continua a seguire la propria passione
Guadagnò oltre 300 mila euro con la sua partecipazione a Sarabanda, la ragazza non vedente di Perugia diventata idolo di tanti telespettatori. Oltre settanta puntate da campionessa, Valentina Locchi infranse tutti i record della trasmissione con la sua conoscenza pressoché sconfinata della musica. Le modalità della sua uscita di scena sono ancora argomento di dibattito.
Sulla sua esperienza in televisione infatti rimane più di qualche ombra, visto che l’eliminazione dal programma condotto da Enrico Papi fu a suo dire un po’ forzata. La concorrente ha parlato di forti pressioni esercitate dai piani alti per farle abbandonare Sarabanda, nonostante stesse facendo incetta d’ascolti.
Anzi, è stato forse proprio quello il nodo principale: milioni di italiani incollati alla TV per seguire le sue gesta mentre altre trasmissioni in onda rischiavano di andare a picco. In alcune interviste ha ripercorso gli attimi della sua ultima puntata, un tasto tuttora dolente, e poi ha parlato di come è cambiata la sua vita negli ultimi anni.
Chi era Pikachu di Sarabanda, la storia di Valentina Locchi
Si vocifera che il celebre programma possa tornare in TV, Mediaset potrebbe inserire Sarabanda tra le novità della prossima stagione, anche se non è arrivata nessuna conferma. Più probabile una sorta di reboot, con un prodotto tutto nuovo. Già l’indiscrezione però rende impossibile resistere alla tentazione di andare a rivedere le puntate storiche.
Enrico Papi dovrebbe tornare al timone di un quiz musicale, il genere l’ha proiettato nell’olimpo dei presentatori ma sono ormai lontani i tempi di campioni iconici come l’Uomo Gatto, Tiramisù e Pikachu. Proprio quest’ultima, la liceale originaria di Perugia, dimostrò una conoscenza enciclopedica del mondo musicale e un orecchio allenato a riconoscere le canzoni sin dalle primissime note.
Qualità fuori dal comune che le permisero di rimanere sul trono di campionessa per ben 74 puntate, resistette circa tre mesi dall’8 febbraio al 2 maggio di ventuno anni fa. Stiamo parlando di Valentina Locchi, soprannominata come il personaggio dei Pokémon dal conduttore. Il totale del bottino che è riuscita a portare a casa al termine della favolosa cavalcata è di 324mila euro. La storia della non vedente suscitò rispetto in molti, che le riconobbero un’incredibile forza di volontà per superare l’ostacolo fisico. È la figlia dell’allora sindaco del capoluogo umbro, Renato Locchi.
Hanno fatto scalpore le sue dichiarazioni circa un’eliminazione forzata da Sarabanda, arrivata alla 75esima puntata infatti avrebbe subito pressioni per abbandonare la trasmissione. Tanti all’epoca parlarono di una Valentina stanca, che non vedeva l’ora di gettare la spugna. Ha raccontato la sua versione dei fatti in un’intervista rilasciata al forum QDR, era il 2015: “L’esperienza finì davvero male”, ha esordito così.
“Era la mia 75esima puntata. È vero, ero stressata e non avrei resistito molto, non ce la facevo più. Di certo però non volevo essere eliminata”, ammette poi la clamorosa rivelazione: “Fecero pressione su di me perché Sarabanda era diventato scomodo per un altro programma. Striscia la notizia su Canale 5 vide gli ascolti ridimensionati così fecero di tutto per farmi uscire dal gioco. Ricordo che mi dissero mote cose, è una faccenda di cui non voglio più parlare”. Un finale che le ha lasciato tanto amaro in bocca: “Ho preferito andarmene, la canzone che non ho riconosciuto era Innamorato di Gianni Morandi, scorrevano le note e io tenevo a bada le mani per non toccare il pulsante”.
Cosa fa oggi Valentina Locchi
Valentina dopo esser rimasta scottata dall’epilogo controverso ha continuato a coltivare la sua passione per la musica, tenendosi però lontana dalla luce dei riflettori. È laureata in lingua portoghese, ha scritto una tesi sul fado – la musica tradizionale lusitana – e sa suonare diversi strumenti musicali, su tutti pianoforte e clavicembalo, oltre ad avere una bellissima voce. Lo dimostrano i tanti video presenti su Youtube delle sue esibizioni assieme a diversi esponenti del panorama folk italiano.
Si perché negli anni si è nutrita di canzone popolare. Il suo piccolo esperimento è la trasmissione radio che ha messo in piedi chiamata Pizzica e dintorni: un programma creato ad hoc per l’ascolto e alla diffusione di questo genere. L’ultima volta che è apparsa in TV invece è stata per partecipare al programma di Paola Perego in onda su Rai 1 Superbrain – Le Supermenti, ben dieci anni fa nel 2013. Ciononostante il pubblico non l’ha mai dimenticata e le fa arrivare ancora tanto affetto tramite i social, sui quali Valentina è particolarmente attiva.