Vi siete mai chiesti a cosa serve il taschino anteriore dei jeans? La funzione originaria vi lascerà senza parole.
Indumento creato nel XIX secolo i jeans erano pensati per i cowboy, affinché i mandriani avessero a disposizione un paio di pantaloni resistenti e comodi per cavalcare. La prima azienda che commercializzò questo indumento su larga scala è stata la Levi’s, società fondata nel 1853 dall’immigrato tedesco Levi Strauss. Ancora oggi la Levi’s è una delle aziende più popolari del settore ed i suoi prodotti in jeans sono tra i migliori e più resistenti sul mercato.
La diffusione mondiale di questo capo di abbigliamento è avvenuta negli anni ’80 e oggi ognuno di noi possiede almeno un paio di jeans nel proprio armadio. Indumento per occasioni informali, negli ultimi anni viene utilizzato anche in contesti mondani e ci sono modelli che vengono ritenuti di fascia alta.
Qualunque sia la tipologia di jeans che indossiamo, quale che sia il suo taglio e il suo modello, c’è una caratteristica che non può mancare: due tasche frontali e due posteriori. L’altro elemento che non manca mai è il taschino rettangolare che si trova in prossimità della tasca anteriore destra. Se la funzione delle tasche è piuttosto logica (riporre oggetti all’interno), quella del taschino risulta decisamente meno immediata.
Vi siete mai chiesti a cosa serva il taschino dei jeans?
Sicuramente vi sarete chiesti a cosa serva quel taschino, se sia finalizzato ad un utilizzo in particolare o se si tratti di una semplice scelta estetica. C’è chi lo utilizza per riporre le monete, chi invece per metterci l’accendino o i fiammiferi e chi, seguendo l’esempio dato da una pubblicità della Levi’s degli anni ’90, lo ha utilizzato per riporre anche un preservativo. Insomma, avendolo a disposizione, c’è chi ha trovato il modo di utilizzarlo, ma per quale scopo è stato pensato?
La risposta al quesito l’ha fornita proprio la nota azienda di jeans ad un utente che domandava quale fosse la funzione del taschino. A quanto pare originariamente Levi’s introdusse questa piccola tasca per permettere ai cowboy di riporre in modo sicuro l’orologio da tasca. All’epoca, infatti, si era soliti tenere l’orologio da tasca nel gilet, ma durante le cavalcate poteva capitare che cadesse e si rompesse. Il taschino dei jeans, dunque, serviva a tenere al sicuro l’orologio da possibili cadute.
Chiaramente con il passare del tempo e la minore diffusione degli orologi da tasca, questa funzione originaria non era più necessaria. Tuttavia l’azienda decise di continuare a metterla per comodità e anche per estetica. Lo sapevate? E voi come utilizzate il taschino? Lo ritenete utile o solo fastidioso?