Vitamina D indispensabile per la nostra salute: ecco gli alimenti che la contengono

Alcune vitamine sono indispensabili per la nostra salute: una di queste è la Vitamina D, ma sai quali alimenti la contengono?

Le vitamine, come dice il loro stesso nome (ammina della vita), sono indispensabili per gli esseri umani. Scoperte dallo scienziato polacco Casimir Funk nel 1912, negli anni ne sono state classificare tredici, ognuna con la sua funzione. Poche sono quelle che l’uomo riesce a produrne autonomamente, la maggior parte delle vitamine quindi deve essere necessariamente introdotta attraverso ciò che mangiamo. Alcuni alimenti contengono specifiche vitamine ma per esempio la vitamina A, la vitamina D, la vitamina PP o niacina e la vitamina B9 o acido folico vengono trasformate nella loro forma attiva dall’organismo solo in seguito alla loro ingestione.

segnali carenza vitamina D
Quali sono i segnali di una carenza da Vitamina D (grantennistoscana.it)

In particolare la Vitamina D è liposolubile e viene accumulata nel fegato. Dato che il corpo ne rilascia a piccole dosi solo quando necessario, è importante assumerla costantemente attraverso l’alimentazione. Essa infatti si presenta sotto due forme: l’ergocalciferolo (che è la vitamina assunta durante il cibo), e il colecalciferolo (quella che viene sintetizzata dal nostro organismo). Ma perché è fondamentale per il corpo?

Vitamina D, quali alimenti la contengono

La funzione della Vitamina D è quella di regolare il metabolismo del calcio e del fosforo ed è molto utile nell’azione di calcificazione delle ossa. Normalmente è chiamata la vitamina del sole perché il nostro corpo la assorbe direttamente dai raggi solari. Andare al mare ed esporsi regolarmente al sole, con tutte le protezioni del caso, fa quindi bene alla nostra salute. Il fabbisogno giornaliero, per un soggetto sano, è di 400 unità al giorno e bisogna fare attenzione a non superare tale soglia.

Alimenti che contengono vitamina D
Come assorbire Vitamina D- (grantennistoscana.it)

Ma ci sono degli alimenti che la contengono? In realtà ci sono pochi cibi che hanno vitamina D e questi sono il latte e derivati, il tuorlo d’uova, il fegato e verdure verdi. Si trova però in gran quantità nell’olio di fegato di merluzzo. Inoltre è possibile trovarla in alcuni pesci grassi come lo sgombro, il tonno, l’anguilla, il salmone, la trota salmonata, il pesce spada, le sardine, la carpa e le aringhe. E anche nei frutti di mare come i gamberi o le ostriche.

Chi ha carenza di Vitamina D può avere denti più deboli e vulnerabili alle carie; rachitismo e deformazioni ossee. Ma attenti anche a non eccedere: si può soffrire di vomito, diarrea e spasmi muscolari. Il consiglio è quello di esporsi regolarmente 20 minuti al sole e solo se necessario ricorrere a degli integratori.

Gestione cookie