La storia di Kirsten Perez di Vite al limite dimostra quando la caparbietà e la forza di volontà possano fare miracoli!
Una trasformazione incredibile quella di Kirtsen Perez che dopo aver ricevuto le cure del dottor Nowzaradan è potuta tornare a una vita normale. Oggi è una donna nuova, la sua esistenza è stata completamente stravolta. È stata tra le vicende più amate dai fan di Vite al limite, soprattutto perché il cambiamento è stato radicale sia dal punto di vista mentale che da quello fisico.
Una vita nelle condizioni in cui riversava era diventata insostenibile sia per lei che per i famigliari. Pesava infatti quasi 300kg, e tutti i suoi spostamenti erano limitati a causa dell’obesità. “Voglio solo andare a letto e non svegliarmi più. Ho paura di aprire gli occhi al mattino. Mi sento imprigionata ed è solamente colpa mia”, diceva.
Non aveva più un’indipendenza, era ormai legata a filo doppio alla sua famiglia. Il futuro le era scivolato dalle mani fino a che non ha deciso di rivolgersi al celebre medico del programma televisivo. L’intuizione di Nowzaradan è stata fondamentale: senza il suo consiglio di ricorrere all’aiuto di una terapista, infatti, probabilmente Kirsten non sarebbe mai riuscita a uscirne.
Rischiava grosso, poi il miracolo di Nowzaradan: la storia di Kirsten
“Una persona normale per uscire dalla macchina ci mette due secondi, io ci metto circa dieci minuti”, così si raccontava alle telecamere di Vite al limite Kirsten Perez. Una situazione scomoda per tutti, anche per chi le stava vicino che la vedeva peggiorare giorno dopo giorno e non aveva strumenti per aiutarla. La madre era preoccupatissima: “Se Kirsten non affronta un cambiamento drastico a breve non si muoverà più, rimarrà a letto per sempre. Per me è difficile pensare di mandarla fuori di casa”.
Una vera e propria dipendenza dal cibo, iniziata prestissimo tra l’altro e quindi ancora più difficile da risolvere. Il disturbo alimentare l’ha condizionata in tantissimi aspetti della vita, non ultimo il fatto di aver cominciato ad assumere droghe. Durante la trasmissione si è infatti raccontata a cuore aperto, dicendo di aver assunto tra le altre metanfetamine e acidi. La famiglia, soprattutto il padre, non la supportano e contribuiscono a creare ancora più malessere: “Mio padre non ha fatto altro che farmi notare che stavo ingrassando, mi sono sentita ancora più rifiutata. Mi sono rivolta alle droghe perché non sapevo davvero cosa fare e i miei nemmeno”.
Alla base dello squilibrio alimentare, e del conseguente baratro in cui è precipitata, ci sarebbe stato un dramma risalente a quando era giovanissima. A 17 infatti è protagonista di un episodio di violenza di gruppo, tutto ciò che è avvenuto dopo non è stato altro che una richiesta d’aiuto. Un peggioramento che è andato di pari passo, quello fisico e quello psicologico. La conditio sine qua non per Nowzaradan è consultare una specialista, nonostante la riluttanza di Kirsten: “Devo essere chiaro con te. Se non affronti il problema io non posso fare molto. Al di là dell’emergenza medica c’è tutta un’altra questione da risolvere”.
Non era più sé stessa, perciò lancia un grido d’aiuto e a tenderle la mano è stata la psichiatra Lola Clay. Il momento chiave è stato il cambio di prospettiva: “Nella tua mente pensi di essere colpevole quanto i tuoi aguzzini. Lasciati alle spalle la responsabilità, è importante che cominci a pensare positivo”, sono state le parole di Lola che ha collegato il mangiare sregolato alla punizione auto inflitta che nasce dall’episodio tragico.
La guarigione e la nuova vita per Kirsten
I due percorsi di guarigione, dieta e terapia, sono anch’essi proceduti parallelamente, l’uno giovando dell’altro, fino al traguardo insperato: il bypass gastrico. Dopo l’intervento perfettamente riuscito, per non vanificare gli sforzi fatti, Kirsten si è impegnata ancora di più allenandosi costantemente e continuando a seguire un programma alimentare bilanciato, perdendo in totale ben 80kg. Il cambiamento è stato incredibile: è passata da 280 a 200 nel giro di pochissimo.
Ringraziato e salutato il dottor Nowzaradan ha potuto riabbracciare la sua famiglia a Washington. La sua vita ora è totalmente diversa. Non è molto attiva sui social però gli ultimi post su Facebook risalenti al periodo immediatamente successivo alla messa in onda della puntata sono indicativi sui miglioranti avvenuti. La vediamo sorridente e in ottima forma, rispetto a quanto visto in Vite al limite.
A quanto pare è ancora residente nella zona di Longview. È in piedi, in forze, grazie alla libertà finalmente riconquistata. Chiaramente gli utenti non hanno risparmiato commenti entusiasti, dopo aver visto quanta sofferenza ha dovuto affrontare. Le scrivono di non mollare, dopo aver fatto tanto e lei che ha dimostrato tanta caparbietà li starà certamente a sentire.