Vite al limite, Nowzaradan nella bufera: cosa hanno scoperto sui suoi metodi

Una star del web e della televisione, il chirurgo bariatrico Nowzaradan ha fatto qualcosa che al pubblico non è piaciuto: è bufera social.

Impossibile non conoscere il volto e il nome di questo chirurgo bariatrico, alla ribalta grazie al programma televisivo americano, poi arrivato anche in Italia, che lo ha reso assoluto protagonista. Si tratta naturalmente del dottor Nowzaradan, il medico della clinica di Huston in Texas reso noto dal format “My 600lb life“, arrivato su Real Time nel nostro Paese come “Vite al limite”. Nello show vengono seguiti uomini e donne obesi che cercano di cambiare la loro esistenza grazie all’aiuto del dottore, che darà loro una dieta ed eventualmente il via libera per sottoporsi ad un intervento chirurgico.

Le polemiche contro il dottor Nowzaradan e la sua dieta
Fonte: Instagram – Le polemiche contro il dottor Nowzaradan e la sua dieta – Grantennistoscana.it

La sanità americana privata non permette a molte persone di curarsi adeguatamente. Le persone che appaiono nel programma ricevono l’aiuto di cui hanno bisogno gratuitamente, compreso l’intervento a cui si potranno sottoporre solo previa perdita di peso stabilita dalla terapia di Nowzaradan. Ma che cosa ha fatto il noto chirurgo che ha fatto infuriare molte persone? Le sue parole sono finite in una bufera di polemiche.

I metodi del dottor Nowzaradan sono giusti? È bufera di polemiche

Dopo le sue apparizioni all’interno del programma Real Time, il dottor Nowzaradan è diventato un guru della dieta e della dimagrimento. Tutti vogliono seguire il suo regime alimentare, tutti pensano a lui prima di iniziare l’ennesima dieta del lunedì ed è diventato protagonista di meme divertenti e battute di ogni tipo sul web. In una parola è una star. Ma siamo certi che i suoi metodi siano da prendere come oro colato? Non sono tutti d’accordo con questa cosa e le polemiche si fanno sentire.

Il popolo del web, specialmente gli utenti di Reddit, si sono scagliati in particolare contro il libro che presenta la dieta del dottore, molto restrittiva e pensata proprio per tutte quelle persone che devono perdere decine e decine di chili, come quelle che si vedono nel programma. Molti giudicano assurda la dinamica, ricorrente nello show, per cui le persone affrontano viaggi interminabili e faticosi fisicamente e psicologicamente per raggiungere la clinica di Huston e farsi poi rimandare indietro perché non dimagriti abbastanza. Sono in tanti a giudicare questa cosa male, trovandola troppo sospetta e a pensare che si tratti di una manovra per lo show.

Dottor Nowzaradan nella bufera di polemiche
Dottor Nowzaradan nella bufera di polemiche – Grantennistoscana.it

Inoltre, la bufera riguarda proprio la dieta che il dottore dà ai pazienti, in modo che perdano decine di chili in tempi record. Si tratta di un regime ipocalorico con tre pasti al giorno e nessuno snack, basato su proteine e verdure. Tanti gli utenti che non trovano corretta questa dieta e pensano che si dovrebbe mangiare poco di tutto, piuttosto che eliminare completamente un alimento dalla propria dieta. Inoltre, pubblicare una dieta specifica per determinati tipi di persone, può essere pericoloso per chi soffre di disturbi alimenti come l’anoressia e potrebbe prendere esempio da un regime non adatto a lui.

Gestione cookie