Alcune delle storie di Vite al limite finiscono meglio di quanto ci si potrebbe aspettare. È il caso di Janine: il suo dimagrimento è da record. La sua trasformazione
Le storie di “Vite al limite” non smettono di appassionare il pubblico di tutto il mondo, Italia compresa. Si tratta di percorsi non facili, psicologici oltre che fisici, per cercare di perdere peso dopo aver raggiunto situazioni di obesità estremamente grave. Una condizione che, per molti dei pazienti del dottor Nowzaradan, rischia protraendosi di diventare incompatibile con la vita. Ecco perché è necessario intervenire per dare il via ad una vera e propria rinascita mentale e del proprio corpo, un viaggio della durata di molti mesi, a volte anni con un epilogo diverso da paziente a paziente.
Vi sono persone che dopo aver preso parte a è “My 600 lb life” (il titolo originale del programma) riuscendo a perdere decine di chili, ricadono nella tentazione del cibo riguadagnando il peso perso nell’arco di pochi mesi. Altre che invece si ritrovano a dover fronteggiare costanti ricadute nel corso della trasmissione, senza riuscire a raggiungere l’obiettivo stabilito insieme al dottore.
Ma la maggior parte dei pazienti conclude con successo il durissimo programma di dimagrimento riuscendo, anche quando le telecamere che riprendono ciò che avviene dentro a fuori dalla clinica di Houston si spengono, a mantenere il nuovo peso. Avviandosi verso la seconda fase del lungo percorso, quella riguardante gli interventi per la rimozione della pelle in eccesso. E tra queste storie una in particolare ha colpito gli spettatori restando indelebile nella loro memoria: è quella di Janine la cui trasformazione è stata assolutamente sorprendente, tanto da risultare quasi un’altra persona rispetto alle fasi iniziali del programma televisivo.
Decisa a cambiare vita si affida al dottor Nowzaradan all’età di 53 anni recandosi da lui da Seattle. La sua storia risale al 2018 ma ancora oggi se ne continua a parlare come uno dei casi di maggiore successo dell’intero programma. Quando la donna si è recata in Texas decisa a mettersi in gioco, pesava oltre 300 kg e ha dunque iniziato il piano che l’esperto dottore propone a tutti i suoi pazienti: iniziare con una dieta rigida per perdere una prima ingente quantità di peso, affiancando ad essa un programma di allenamento fisico specifico.
L’obiettivo è raggiungere il peso idoneo a sottoporsi ad un intervento di chirurgia bariatrica che consentirà al paziente, nei mesi successivi, di perdere molti altri chili e di poter così aumentare le sedute di allenamento mantenendo una dieta da seguire alla lettera.
La sua storia è stata raccontata nella seconda puntata della sesta stagione: il dottore si è trovato di fronte ad un’impresa non facile ed inizialmente le cose non sono andate proprio benissimo. Janine non ha perso subito i 50 chili necessari per potersi sottoporre all’intervento chirurgico ma dal punto di vista mentale è rimasta forte, decidendo di trasferirsi in Texas per restare in costante contatto con il dottore. Un passo alla volta Janine ha invertito la rotta cominciando a perdere chili su chili, tanto da riuscire ad ottenere il permesso per l’operazione.
Che ha rappresentato l’avvio della sua rinascita. Quando il programma è terminato la 53enne non ha smesso di mangiare in modo adeguato e di allenarsi riuscendo a dimezzare (ampiamente) il proprio peso iniziale: è arrivata a pesare 140 chili e spesso si è mostrata su Facebook sorridente e raggiante per gli incredibili risultati raggiunti e la sua straordinaria trasformazione.
Il pubblico televisivo ma anche gli utenti sui social hanno davvero apprezzato il suo percorso e non sono mancate vere e proprie dimostrazioni di affetto e vicinanza nei suoi confronti. Oggi si può affermare senza ombra di dubbio che Janine sia una donna nuova, rinata e pronta per affrontare la vita di petto. Qualcosa di davvero incredibile, considerato il fatto che solo pochi anni fa era impossibilitata a compiere anche le più semplici azioni quotidiane come alzarsi dal letto, camminare, farsi una doccia o fare i mestieri.
La sua forza di volontà è stata d’esempio per molti ed osservare le immagini di com’era nel 2018 e di com’è oggi è il concreto segno che con l’impegno e la costanza si possono riuscire a superare i propri limiti e raggiungere risultati di successo. Un traguardo che, nel suo caso, le ha salvato la vita. Consentendole di iniziare a viaggiare con gli amici, trascorrere serate in compagnia, divertirsi e guardare al futuro con rinnovato ottimismo.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…