Gli scienziati hanno scoperto un modo per vivere anche fino a 10 anni in più, in salute e col buonumore, uno studio lo conferma.
La ricerca e la medicina lavorano costantemente per trovare soluzioni ai “mali moderni“; la salute, infatti è migliorata grazie al benessere economico ma ci sono anche i risvolti della medaglia.
L’attenzione alla prevenzione delle malattie, oggi, è alta tanto quanto la lotta stessa per curarle e sconfiggerle. Soprattutto se si parla di tumori o demenze cerebrali, che sono i aumento anche tra i giovani.
Numerose patologie si possono sconfiggere grazie ai vaccini, tanto che allo studio ci sono già le terapia a mRNA per trattare i tipi di cancro più comuni. La Ricerca sta effettuando numerose sperimentazioni per trovare nei geni delle persone la predisposizione alle malattie e curarle prima che si manifestino. Uno degli ultimi studi in questo senso riguarda proprio l’Alzheimer.
È anche vero che siamo solamente all’inizio di questo nuovo approccio alla cura e prevenzione e oggi dobbiamo “difenderci” con quello che abbiamo a disposizione. Un interessante studio ha fatto una scoperta che potrà essere sicuramente utile alla salute pubblica.
Cos’è l’età biologica e come possiamo portare indietro le lancette
L’elisir di lunga vita al momento, ahinoi, non esiste, ma alcune personalità stanno divulgando preziosi consigli per mantenersi giovani. E anzi, guadagnare qualche anno in più.
Infatti, indipendentemente dall’età anagrafica, è possibile scoprire quale sia l’età biologica del nostro organismo, valutando lo stato di salute. Va da sé che chi soffre di alcune malattie – ma anche chi non pratica uno stile di vita sano – aumenta la velocità dello scorrere del tempo, “invecchiando prima“.
Uno dei problemi che si sta trovando di fronte la Scienza è che (s)fortunatamente non siamo tutti uguali. Di conseguenza non è possibile al momento trovare un rimedio univoco che vada bene per tutti. Se una persona si trova bene, ad esempio, seguendo una dieta come il digiuno intermittente e ne guadagna in salute e bellezza non è detto che la stessa dieta provochi i medesimi risultati in altri.
Dunque, per certi versi, dovremmo evitare di seguire alla lettera i vari suggerimenti che arrivano, oggi da un personaggio famoso, domani da un altro. Al tempo stesso, esistono delle verità incontrovertibili, dimostrate ampiamente dalla scienza stessa.
Una vita da centenari è davvero un obiettivo così ambizioso?
Arrivare ad un’età molto avanzata, ovviamente stando bene di salute, è il sogno di tutti noi. La vita è un’esperienza meravigliosa, anche se costellata di problemi e difficoltà, e vale la pena di gustare appieno ogni singolo momento.
Paradossalmente, però, viviamo in un’epoca molto contraddittoria. Trascorriamo gran parte dell’esistenza a correre, correre e correre: per studiare, per arrivare al successo, per fare soldi, perché siamo obbligati o per una miriade di motivi diversi. E a volte ci dimentichiamo dei ritmi stessi della natura, e delle nostre esigenze. Per arrivare magari quando è troppo tardi a fare la lista dei rimpianti.
Tra le mille e una indicazioni su come rimanere in salute e a lungo, spesso si sottovaluta il fattore psicologico. Il benessere non è solamente avere un corpo sano e in forma, anche a 90 anni, ma il raggiungere gli obiettivi personali, e la propria idea di felicità.
Se però vogliamo limitarci a capire come invecchiare bene, possiamo rifarci ad uno degli ultimi studi, che ha evidenziato come in realtà bastino 5 semplici regole.
Come vivere anche fino a 10 anni in più e oltre, secondo le ultime scoperte
Un recente studio, pubblicato sulla rivista Circulation, ha dimostrato con un lungo esperimento che adottando alcune abitudini si possono vivere molti anni in più.
Riassumendo quelle che sono state le sperimentazioni, possiamo già anticipare che esistono 5 nemici della salute: fumo, sedentarietà, sovrappeso/obesità, alcol e cibo malsano.
Se riuscissimo a combattere queste cinque condizioni, vivremmo anche fino a 10-15 anni in più. La cosa sembra talmente semplice che potremmo pensare di essere di fronte ad un’ovvietà. Ma naturalmente lo studio scientifico è andato ben oltre, potendo così dimostrare nel concreto la teoria.
Frank Hu, capo del dipartimento di nutrizione alla Harvard T.H. Chan School of Public Health, ha dichiarato con soddisfazione i risultati dello studio. I soggetti che hanno seguito le indicazioni scrupolosamente hanno davvero guadagnato una vita più lunga. Più in particolare, le donne generalmente 10 anni e gli uomini 8.
Per indicazioni scrupolose intendiamo l’adozione di uno stile di vita sano, senza fumare e bere alcol, senza aumentare troppo di peso, effettuando attività fisica ed evitando cibi tipicamente dannosi.
Potemmo pensare che sia molto facile ma se riflettiamo sulle nostre abitudini quotidiane probabilmente dovremmo ammettere che ci sono uno o più fattori di rischio a cui siamo soggetti.
Lo studio, per poter dimostrare nel concreto un aumento della vita dei soggetti, si è svolto per ben 34 anni, e ha coinvolto 38 mila uomini e 73 mila donne. La bella notizia è che i soggetti hanno guadagnato anni di vita anche adottando le regole consigliate in tarda età, anche dopo i 50 anni. Ciò significa che non è mai troppo tardi per cambiare abitudini e migliorare la qualità e la durata della nostra esistenza. Anche se naturalmente l’approccio migliore sarebbe quello di intervenire fin dalla giovane età.
Scendendo ancora di più nel dettaglio, i ricercatori hanno potuto dimostrare quanto segue:
- I soggetti femminili hanno guadagnato 8 anni senza sviluppare il cancro, 10 senza manifestare problemi cardiovascolari, e 12 gli anni senza incorrere in diabete.
- La platea maschile ha invece guadagnato 6 anni senza sviluppare tumori, 9 senza problemi cardiovascolari e 10 senza il diabete.
Le malattie sopra citate sono quelle che infliggono maggiori danni alla salute nella nostra società, e comprendiamo bene che evitandole possiamo vivere più a lungo e molto meglio. Avremo così il tempo di dedicarci davvero anche alle nostre passioni e desideri, perché in fondo un corpo sano, senza un a mente e un cuore sano, non è altro che un involucro senza prospettive.