Il matrimonio tecnologico dell’anno è quello appena celebrato tra Vodafone e Google: ecco tutti i cambiamenti in arrivo.
Se è vero che l’unione fa la forza, come recita l’antico proverbio, quello tra Vodafone e Google promette di essere un sodalizio di ferro. Ha appena preso ufficialmente il via una nuova collaborazione tra le due aziende volta a migliorare l’esperienza d’uso di servizi quotidiani e che permetterà di integrare i rispettivi servizi a livello europeo.
In un mondo globalizzato e in un settore sempre più competitivo, puntare sulle sinergie per ampliare il proprio bacino di risorse e arricchire l’offerta alla clientela è fondamentale, se non indispensabile: da soli ormai si rischia di non andare da nessuna parte. Sta tutta qui la nuova scommessa lanciata da Google e Vodafone. Vediamo tutti i dettagli della partnership.
Il sodalizio vincente tra Vodafone e Google
Con un comunicato stampa Vodafone ha informato dell’ampliamento della collaborazione con Google su servizi di messaggistica, dispositivi Pixel e servizi televisivi in Europa. Sono questi i tre principali cardini attorno ai quali ruoterà la partnership.
Partiamo dalla messaggistica: l’attuale sistema di messaggistica RCS (Rich Communications Services) di Vodafone sarà alimentato da Google Jibe Cloud. In tal modo i clienti Vodafone potranno comunicare con un sistema moderno e interattivo. Lo standard RCS comprende il supporto di foto e video di alta qualità, le ricevute di lettura, la messaggistica di gruppo migliorata e la crittografia per le chat one-to-one, il tutto con il massimo livello di privacy e sicurezza dei dati. La novità riguarderà anche i clienti Vodafone Business.
Passiamo ai dispositivi Pixel. Negli store Vodafone sarà possibile trovare e acquistare i dispositivi Google Pixel 7, Pixel Watch e Pixel Buds. Non solo: grazie all’uso della rete mobile Vodafone e il servizio OneNumber, l’esperienza dei dispositivi connessi, tra cui il Pixel Watch, verrà ulteriormente migliorata. Infine i contenuti televisivi. Vodafone utilizzerà Android TV come piattaforma per i servizi Vodafone TV: oltre alle attuali possibilità di intrattenimento, attraverso la piattaforma della compagnia telefonica i clienti avranno la possibilità di accedere ad app e giochi disponibili su Google Play.
Hiroshi Lockheimer, Senior Vice President of Platforms and Ecosystems di Google, ha spiegato che la sua azienda e Vodafone “stanno collaborando per offrire agli utenti la messaggistica moderna con RCS, un’esperienza TV interattiva coinvolgente e nuovi entusiasmanti smartphone Android. Apprezziamo la partnership con Vodafone e siamo entusiasti di deliziare i nostri milioni di clienti comuni in tutta Europa“.
E Aldo Bisio, Chief Commercial Officer di Vodafone Group, gli ha fatto eco sottolineando che “l’ampliamento della nostra eccellente relazione con Google ci consentirà di sfruttare la loro innovazione tecnologica per offrire ai nostri clienti consumer e business nuove esperienze coinvolgenti basate sui migliori servizi, il tutto sostenuto dalle nostre reti a banda larga 5G e Gigafast“. Se son rose…