Voglia di gelato del supermercato? Ecco qual è il migliore secondo la classifica

Il dubbio sulla bontà/qualità del gelato del supermercato è normale. Se non c’è una gelateria artigianale possiamo scegliere tra i migliori

Come per molte altre categorie di alimenti o bevande, i marchi famosi producono ogni anno golose novità, per invogliare i consumatori. Le aziende alimentari riforniscono i supermercati, e i prodotti sono molto diversi dal classico gelato artigianale, una specialità apprezzata da molti.

miglior gelato del supermercato
Sono davvero buoni e di qualità i gelati del supermercato? Ce lo dice una classifica – Grantennistoscana.it

Non sempre però abbiamo a disposizione una gelateria aperta, o magari acquistiamo il gelato al supermercato per farne scorta e per comodità. In fondo d’estate si rivela un ottimo “alimento“, soprattutto perché è fresco. E poi di tipologie ne esistono così tante! Ghiaccioli, biscotti, pralinati, coppette, coni e via dicendo, perfetti per accontentare sia i grandi che i bambini.

Sicuramente, però, a ognuno di noi è venuto qualche dubbio sull’effettiva qualità (oltre che gusto) dei gelati in vendita al supermercato. I prezzi, a parte quelli dei brand più famosi che sono leggermente più alti sono davvero accessibili e resistere è difficile. Per capire se veramente la Grande Distribuzione possa fare vera concorrenza, possiamo rifarci alla classifica stilata da Altroconsumo, la rivista dei consumatori.

Supermercati versus gelaterie, chi vincerà la battaglia?

Esattamente come per il gelato, la “lotta” tra la grande distribuzione, i brand famosi e le piccole realtà è sempre in essere.

meglio il gelato del supermercato o quello artigianale
Il gelato artigianale è obiettivamente buono e sano – Grantennistoscana.it

Il consumatore cerca spesso la convenienza, ma gli italiani sono disposti a spendere di più per qualcosa che reputano di alta qualità. Quindi offrire cibi e prodotti a basso costo non sempre attira più clienti.

I supermercati negli ultimi anni hanno creato delle linee di cibi e non-food col loro marchio. Sono prodotti uguali a quelli dei marchi famosi, ma sulle confezioni si trova solamente il logo del supermercato: Coop, Esselunga, Conad, Lidl, Eurospin e altri.

Alcune indagini hanno rivelato che in realtà i prodotti a marchio del supermercato non differiscono da quelli venduti dai grandi brand. Costano di meno perché al consumatore non viene fatto pagare il costo della pubblicità. Dunque questo ragionamento si può applicare anche ai gelati. Andiamo allora a scoprire la classifica stilata dagli esperti di Altroconsumo.

Gelato del supermercato, ecco quali sono i migliori di quest’anno

Tra gli alimenti estivi per eccellenza non può che esserci il gelato. Amato da grandi e piccini offre sempre un momento goloso. Andando a scegliere tra le numerose varietà, possiamo davvero trovare quello più adatto, ma in quanto a qualità? A dare la risposta ci ha pensato la rivista per consumatori Altroconsumo.

meglio il ghiacciolo o il cono
Agli italiani piacciono molto i ghiaccioli – Grantennistoscana.it

Come per altri alimenti o prodotti, lo staff della rivista esamina una serie di parametri per poi dare un voto e stilare la classifica. Nel caso dei gelati, ne sono stati analizzati 156, di svariati marchi del supermercato. I fattori valutati per stilare la classifica sono numerosi, e comprendono:

  • il contenuto di nutrienti e/o zuccheri;
  • la presenza o meno di coloranti o additivi;
  • la sostenibilità del packaging e la correttezza delle informazioni contenute in etichetta;
  • il rapporto qualità/prezzo.

A volte lo staff di Altroconsumo fa anche delle vere e proprie prove d’assaggio, oppure chiede ai consumatori il loro parere. Dopo aver valutato tutti i dati a disposizione, ecco la classifica dei gelati ritenuti migliori.

  1. ghiacciolo Sammontana Dadaumpa vintage al gusto anice;
  2. ghiacciolo Sammontana Dadaumpa al gusto cedro e granatina;
  3. ghiacciolo al limone (ma anche quello all’amarena) Conad;
  4. mini cono Conad;
  5. gelati a stecco Coop.

Sembra proprio, dunque, che gli italiani amino in particolar modo i ghiaccioli, mentre il consumo di gusti in vaschetta sia calato. Da questo punto di vista però emerge un’altra analisi, effettuata da Oko_Test, la rivista per consumatori tedesca. I prodotti migliori sono risultati i gelati in vaschetta/barattolo della Bofrost e Häagen-Dazs.

Da un’altra indagine è invece emerso che comunque quasi la metà degli italiani predilige ancora il classico cono. E che il gelato più venduto in assoluto al mondo è il Magnum, nelle gustosissime e intriganti varianti che siamo abituati a trovare al supermercato.

Sostituire un pasto con un gelato fa bene o male?

Dopo aver letto che i gelati del supermercato sono davvero buoni e sicuri, potremmo pensare di godercene uno, magari in sostituzione di un pranzo.

pasto col gelato è salutare o no
Si può davvero sostituire un pasto col gelato? I nutrizionisti dicono “ni” – Grantennistoscana.it

Viste le temperature sempre più bollenti di queste estati è ovvio avere bisogno di qualcosa di fresco (e di tanto buono). Si tratta di una credenza molto diffusa, inoltre permette di gustarsi un prodotto goloso senza sensi di colpa.

In realtà i nutrizionisti avvertono che il gelato di per sé non ha abbastanza nutrienti per sostituire completamente un pasto. Quelli artigianali, magari a base di frutta fresca, sono migliori degli industriali in questo senso, però contengono per lo più zuccheri e niente fibre o altre sostanze.

La buona notizia è che i nutrizionisti stessi non vietano l’appagante pratica di mangiare un gelato al posto del pranzo. A patto che non si “sgarriper più di due volte alla settimana.

Gestione cookie