Se ti senti insoddisfatto della tua attuale posizione umana e lavorativa e vuoi avere successo, ecco i consigli di chi ci è riuscito
Viviamo in una società fortemente orientata al successo e al raggiungimento dei propri risultati, missioni in virtù delle quali siamo spesso disposti a rinunciare a moltissime cose tra cui le nostre passioni e il nostro tempo libero. Soprattutto in alcune città del nord Italia, l’imperativo è lavorare, impegnarsi e cercare di raggiungere il meglio possibile per sé stessi e per la propria posizione nella società. Senza arrivare alle esagerazioni, ottenere un po’ di successo fa piacere a tutti e fa sentire gratificati ed importanti: ecco quindi i consigli di chi, nella vita, ce l’ha fatta davvero.
Avere successo, in realtà, non ha lo stesso significato per tutti. Ci sarà sicuramente qualcuno che legge questa espressione in termini lavorativi, quindi in riferimento a una posizione professionale di pregio. Altri, invece, vedono il successo come il raggiungimento di un equilibrio personale e psicologico che consenta di vivere nella serenità, senza pressioni esterne o imposizioni dall’alto. Insomma: per quanto ognuno abbia i propri obiettivi e le proprie speranze, ecco i consigli di chi nella vita il successo l’ha raggiunto.
Sia che il tuo piano sia quello di avere successo nella vita o sia quello di diventare un dirigente aziendale, la pianificazione non può di certo mancare. Organizzare i tempi, i modi e gli spazi per ogni appuntamento ed impegno è fondamentale per potersi vivere il tutto con tranquillità e per avere anche manovra di azione nel caso in cui accada qualche imprevisto.
Se il vostro obiettivo è del tutto personale, come ad esempio smettere di fumare, pianificare una strategia d’azione che periodicamente vi premia a seconda delle sigarette che vi siete risparmiati può incentivarvi nel proseguire nella lotta al fumo. Ovviamente un ruolo importante l’ha anche la motivazione, anche se questa è secondaria alla pianificazione: con un buon progetto, non ci sono scuse che tengano.
Chi desidera avere successo in ambito lavorativo, deve cercare di non guardare troppo a ciò che fanno gli altri o alle posizioni da loro raggiunte. Questo può infatti creare frustrazione, nemica in assoluto del successo. Piuttosto, bisogna cercare di concentrarsi sulle proprie idee e sui propri progetti, affinché tutte le energie vengano convogliate nella loro realizzazione e nella loro perfezione. Parlar male degli altri e dei loro progetti non riqualifica né sé stessi né le proprie idee: l’unico modo per avere successo è lavorare sodo e pensare sempre e solo a sé.
Quando si è presi nella propria routine di vita, si tende ad indossare un paraocchi, che fa perdere la visuale complessiva del panorama che ci circonda. Riuscire invece a cogliere ogni occasione utile a un miglioramento personale o lavorativo è molto importante: parlate di ciò che desiderate anche con i vostri amici, con i vostri parenti o nelle occasioni di convivialità e chissà che si palesi di fronte a voi l’opportunità di realizzare i vostri sogni.
Chi è infelice, spesso motiva la propria insoddisfazione facendo riferimento al caso o alla sorte. In realtà, però, la felicità è una missione personale di ogni persona e nessuno può lavorare per la nostra, se non noi stessi! Impariamo quindi a sfruttare ogni occasione e a trarre sempre una lezione da ciò che viviamo, in positivo o in negativo: solo così potremo raggiungere il successo.
Un’altra frequente causa di insoddisfazione è la volontà dell’approvazione altrui in merito alle nostre azioni, alle nostre scelte o alle nostre preferenze. Non si può pretendere di piacere a tutti, né si può volere che tutti capiscano le nostre decisioni. Nemmeno i parenti più stretti o gli amici più fedeli, a volte, concordano con noi: il segreto del successo sta nel rispettare queste posizioni, pur andando avanti per la propria strada. Se si ha un obiettivo chiaro in testa e si vuole raggiungerlo a tutti i costi, non bisogna farsi fermare dalle perplessità altrui: ricordiamoci che la felicità è in mano nostra.
Dopo un po’ di mesi dedicati al raggiungimento dei propri successi, è probabile che si inizi a raccogliere qualche risultato. Che sia in ambito personale, emotivo, lavorativo o economico, bisogna stare molto attenti in questa fase poiché la tentazione è quella di considerarsi arrivati e di sprecare quindi il piccolo gruzzoletto che si è riusciti a mettere da parte. In un processo di abbandono delle sigarette, ad esempio, non ci si può considerare soddisfatti dopo un solo mese senza fumo.
Allo stesso tempo, cercare di non sprecare ciò che si ottiene è fondamentale: nonostante l’epoca di consumismo in cui siamo inseriti, la felicità non deve mai dipendere da quanto acquistiamo e da quanto consumiamo e non deve mai basarsi su beni materiali. Chi ha già raggiunto il successo, spesso sa limitare un sacco di cose superflue proprio per riuscire a concentrarsi sui propri obiettivi.
Lascia andare ciò che non ti serve davvero, concentrati su te stesso e su ciò che desideri più ardentemente per la tua felicità e lotta per raggiungerlo, senza fretta ma senza sosta: ti aiuterà anche una buona dose di ottimismo e di fiducia nel mondo, fidati di noi!
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…