Se il tuo sogno è quello di comprare casa al mare, ecco quali sono le migliori località in Italia per fare il tuo acquisto.
L’Italia gode da sempre di una posizione privilegiata dal punto di vista geografico. Lo stivale si trova infatti proprio al centro del Mar Mediterraneo, circondato dalle acque che gli regalano un clima favorevole per la maggior parte dell’anno.
Non manca però la montagna, con la presenza degli Appennini che lo attraversano, e le Alpi a chiuderne i confini a Nord; senza dimenticare le meravigliose isole che la circondano, in primis Sicilia e Sardegna, ed altre più piccole ma famose in tutto il mondo.
Italia, culla del Mediterraneo
Il turismo è ripartito completamente, dopo i due anni di stop causati dalla pandemia da Covid-19, e i dati ci dicono che in Italia quest’anno in particolare c’è un vero e proprio boom sia di stranieri che di Italiani che scelgono di viaggiare in lungo e largo lo stivale. Ma cosa attrae del nostro Paese? Praticamente tutto!
L’Italia nel mondo viene ancora oggi vista come uno dei posti da visitare almeno una volta nella vita, e persino molti personaggi stranieri hanno deciso di vivere e comprare casa qui. Italia culla della civiltà, qui dove la storia si respira ad ogni angolo, ma anche arte, cucina, divertimento, e natura. Il nostro Paese offre tutto, e questo ne fa una meta ambita in tutto il mondo.
Comprare casa al mare, un sogno da realizzare
Come già detto, il nostro Paese è caratterizzato principalmente dall’acqua, proprio grazie alla sua posizione al centro del Mediterraneo, e presenta oltre 7 mila chilometri di coste, sulle quali si affacciano località che in estate vengono letteralmente prese d’assalto.
Molte persone in estate si spostano, andando in hotel, villaggi, camping, case vacanze, per passare i loro giorni di relax. Ma sono sempre di più le persone che decidono di acquistare una seconda casa al mare, che spesso diventa anche prima casa. Ma quali sono le località migliori dove comprarle Italia?
La risposta l’hanno data gli esperti di Immobiliare.it, spiegando come l’investimento di una casa al mare possa avere diversi punti a favore, uno tra tutto la possibilità di ricavarne un reddito attraverso l’affitto. Ma in molti la acquistano per passarci le vacanze estive, usandola sempre più anche nei restanti mesi dell’anno. Per tante persone quello di comprare una casa al mare è il sogno di una vita, ma in moltissimi casi è possibile realizzarlo.
Le località migliori dove comprare casa in Italia
La Riviera Ligure, divisa in Riviera di Ponente e Riviera di Levante, rappresenta un posto ideale per la bellezza dei borghi che si affacciano sul mare; Alassio, Santa Maria Ligure e Portovenere sono tra i luoghi più gettonati. Famosissime in particolare le Cinque Terre con i borghi caratteristici di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Gli esperti consigliano di puntare, per risparmiare, su paesi caratteristici intorno alle province di Genova e Imperia.
Le coste della Toscana regalano esperienze per tutti i gusti. Le più famose (ma anche costose) sono la Versilia (Marina di Pietrasanta e Forte dei Marmi sono le mete più famose e gettonate, soprattutto dai vip), la Maremma in provincia di Grosseto (Follonica, Follonica, Castiglione della Pescaia, Orbetello), l’Argentario, e le bellissime Isola del Giglio e l’Isola d’Elba. Gli esperti consigliano la Costa degli Etruschi (Castiglioncello, Marina di Cecina, Bibbona e Castagneto Carducci) bellissima, ma anche con prezzi più alla portata.
Il mare delle coste del Lazio è famoso per i prezzi accessibili in località come Anzio e Nettuno (vicino Roma), mentre i prezzi salgono di più nelle zone del Circeo, con le mete dei vip San Felice Circeo e Sabaudia, ma anche le bellissime Sperlonga, Gaeta e Terracina. Anche il Lazio ha le sue bellissime isole, con l’Arcipelago Pontino e l’Isola di Ponza, la chicca presa d’assalto in estate, i cui prezzi però salgono alle stelle.
In Campania ci sono mete famose in tutto il mondo come le isole di Ischia e Capri, la Costiera Amalfitana e il Cilento. Visto però i prezzi alti, gli esperti consigliano di puntare su località meno famose sulla costa.
Un acquisto accessibile è quello nel bellissimo mare della Calabria, con la Riviera dei Cedri (Diamante, Praia a Mare, Scalea, San Nicola Arcella e Paola), la Costa degli Dei (Tropea e Capo Vaticano), la Costa Viola, il Golfo di Squillace, Crotone e Capo Rizzuto.
La Basilicata è meno conosciuta e quindi più accessibile a livello di costi, e regala posti bellissimi come Maratea nel golfo di Policastro, Nova Siri, Rotondella, Policoro, Scanzano Jonico, Pisticci e la frazione di Metaponto.
Negli ultimi anni c’è invece stato un vero e proprio boom, simile a quello del secolo scorso per la costa Adriatica, rappresentato dalla Puglia. In particolare ad essere presa d’assalto è la zona del Salento, con le famose e più costose Otranto, Castro, Santa Cesarea Terme, Melendugno, Ostuni, e Polignano al Mare. Famosissimo anche il Parco nazionale del Gargano (Vieste, Peschici, Manfredonia e Rodi), mentre tra le località più accessibili ci sono Porto Cesareo, Gallipoli, Torre dell’Orso, Torre San Giovanni, Torre Mozza, Lido Marini, Marina di Pescoluse, Santa Maria di Leuca, Torre Vado.
Appena nominata è la Riviera Adriatica – in particolar modo quella Romagnola – ha avuto un vero e proprio successo nel secolo scorso, e continua a posizionarsi come la costa più attrezzata in assoluto del nostro Paese. Rimini e Riccione in prima fila, ma anche e i lidi di Ravenna e Comacchio, nella Riviera Adriatica. La costa si estende alle Marche (Riviera del Conero e delle Palme), Abruzzo (Costa dei Trabocchi, Vasto, Rocca San Giovanni, San Vito Chietino, Ortona e Francavilla al Mare, Montesilvano, Silvi, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Giulianova, Tortoreto e Martinsicuro), ed il Molise con la famosa Termoli.
Infine andiamo alle due isole maggiori dello stivale. La Sicilia rispetto alla Sardegna è più economica nella media, eccezion fatta per località più “in” come Taormina, San Vito lo Capo, Capo d’Orlando e Cefalù, oltre che le famose isole (Isole Eolie, le Egadi e Pelagie). La Sardegna notoriamente è più cara, ma per acquistare casa si può optare per la zona di Alghero e Porto Torres; la zona della Costa Smeralda è la più costosa, famosa per essere presa d’assalto dai vip.