Per eliminare lo zucchero, non basta non mangiare dolci, perché ci sono altri alimenti che ne contengono un’alta quantità. Vediamo quali!
Quando andiamo dal dietologo, la prima fonte di calorie che ci viene drasticamente ridotta nella dieta, è ovviamente lo zucchero. I buoni propositi però non bastano, figuriamoci la disinformazione! Lo stereotipo che lo zucchero è presente soltanto nei dolci o nei cibi poco sani, è completamente sbagliato, perché anche altri tantissimi alimenti che sembrano innocui, sono pieni di zucchero! Ora ve ne elencheremo ben 10!
L’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione, ovvero l’INRAN, afferma che l’apporto giornaliero di zuccheri per le persone, non deve superare il 10-15% dell’apporto calorico totale. Quindi l’uomo ne dovrebbe assumere 36 gr al giorno, mentre la donna invece 25 gr. Il problema è che gli italiani arrivano a circa a 100 gr al giorno, anche inconsapevolmente.
Questa quantità eccessiva di zucchero, equivale ad assimilare circa 400 calorie al giorno, e questo può essere nocivo per la salute perché va ad aumentare notevolmente il rischio di diabete, obesità e malattie cardiovascolari. Un altro dei problemi legato a tutto questo, è che molti alimenti contengono un’altissima quantità di zucchero ma nessuno lo immaginerebbe mai, perché sembrano innocui. Quindi non ci resta che scoprire subito quali sono i 10 alimenti che più lo contengono!
Ecco i 10 alimenti insospettabili ma pieni di zucchero!
Partiamo subito dal primo, che si manifesta come nostro alleato, ma in realtà ci pugnala alle spalle: lo yogurt magro. Diffusissimi nelle diete ipocaloriche, in realtà sono pieni di zuccheri. Bisogna fare molta attenzione a quale si sceglie! Al secondo posto, abbiamo le bibite gasate e i succhi di frutta, pieni zeppi di zuccheri e conservanti anche se presentano la scritta “light”, non ci credete. Ancora, al terzo posto ci sono le conserve di pomodoro, uno degli alimenti assolutamente da limitare perché sono ricche di zuccheri.
Quarto posto: i wurstel e il ketchup, si intende proprio la combinazione dei due che equivale ad una bomba di additivi alimentari e zuccheri. Al quinto posto: i surgelati come le zuppe, i minestroni e i passati di verdure, che possono sembrare alleati della dieta, ma in realtà sono ricchi di zucchero utilizzato come addensante per la consistenza dell’alimento. Ancora, al sesto posto abbiamo la panatura degli alimenti confezionati, i quali contengono alte quantità di fruttosio e sciroppo di mais.
Al settimo posto ci sono i salumi, i quali nascondono delle dosi di zucchero utili per la loro conservazione, anche se in quantità limitate. All’ottavo posto abbiamo i cereali, anche se sembrano risultare “amici”, in realtà bisogna fare molta attenzione alle quantità perché contengono una dose di zucchero significativa. Al nono posto abbiamo l’aceto balsamico, pieno di zucchero perché si produce dalla fermentazione zuccherina ed acetica del mosto d’uva. Al decimo e ultimo posto, abbiamo ovviamente l’alcol, peggior nemico di una dieta sana perché si ottiene anch’esso dalla fermentazione degli zuccheri naturali!