Vuoi+proteggere+l%26%238217%3Bautomobile+dalla+grandine%3F+Ecco+quattro+idee+da+copiare+immediatamente
grantennistoscanait
/articolo/vuoi-proteggere-lautomobile-dalla-grandine-ecco-quattro-idee-da-copiare-immediatamente/28105/amp/
Curiosità

Vuoi proteggere l’automobile dalla grandine? Ecco quattro idee da copiare immediatamente

Prendere precauzioni per limitare i danni della grandine è sempre più importante. Esistono diverse soluzioni, professionali o fai da te.

Negli ultimi giorni gli italiani hanno avuto l’ennesima prova di quanto la grandine possa essere pericolosa. Questo evento atmosferico si verifica sempre più spesso e soprattutto sempre più violentemente. La conta dei danni a Milano e nelle zone limitrofe ha restituito cifre spaventose, tra automobili, strutture e raccolti agricoli distrutti. Persino un aereo è stato danneggiato dalla grandine e costretto ad invertire la rotta.

Le tempeste di grandine sono sempre più frequenti e violente – grantennistoscana.it

I danni causati dalla grandine alle proprie auto possono costare migliaia di euro per le riparazioni, soprattutto se non si ha un’assicurazione. La cosa più sensata da fare in caso di grandine sarebbe mettere l’auto in un garage, ma molti automobilisti non ne hanno uno a disposizione, soprattutto nelle grandi città.

Di fronte a questa situazione, dunque, i cittadini devono impegnarsi a trovare soluzioni alternative. Ci sono vari modi per proteggere il veicolo durante una grandinata, alcuni più professionali e costosi, altri più rudimentali e accessibili. Sebbene non si possa evitare del tutto il danno senza un riparo adeguato, ogni piccola difesa può fare la differenza.

Come proteggere l’auto

Il primo passo per prevenire danni all’auto è informarsi sulle previsioni meteo. Ricevere un avviso riguardo a una prossima grandinata potrebbe darti il tempo sufficiente per portare la tua auto nel garage più vicino o in qualsiasi altro riparo disponibile. Anche se le previsioni del tempo a volte possono essere imprecise, prendere precauzioni di sicuro non fa male.

Essere consapevoli e informati sul meteo può far risparmiare migliaia di euro. Ma cosa succede se non si ha modo di prepararsi? Ecco alcuni consigli e trucchi per difendere l’auto dai danni causati dalla grandine.

Acquistare un telo copriauto

Un telo copriauto non protegge la tua auto solo da graffi e ammaccature. È anche un valido mezzo di protezione durante una grandinata. Si tratta di un tessuto spesso, a volte imbottito, che può essere facilmente lanciato sopra l’auto in caso di emergenza.

Con alcuni accorgimenti si possono limitare i danni della grandine alle auto – grantennistoscana.it

I copriauto spesso sono realizzati su misura per il modello dell’auto per garantire una perfetta aderenza, senza lasciare punti vulnerabili.

Tutti i copriauto protettivi contro la grandine sono spessi e impermeabili, con imbottiture extra per fornire uno strato aggiuntivo di protezione. Alcuni sono persino gonfiabili per formare uno strato a palloncino intorno alle auto. La maggior parte dei teli copriauto ha un prezzo accessibile ed sono senza dubbio la migliore opzione per ridurre l’impatto della grandine sull’auto.

Coperte

Se non si ha a disposizione un telo copriauto vero e proprio si può utilizzare qualche altro oggetto di uso quotidiano al suo posto, come protezione d’emergenza. Se ci si trova a casa nel momento in cui scoppia una tempesta di grandine, le coperte sono un’ottima opzione per coprire la macchina velocemente e con quello che si ha a disposizione.

Delle coperte sempre pronte all’utilizzo sono molto efficaci – grantennistoscana.it

Certamente non sono qualcosa di innovativo o professionale, ma possono offrire una protezione sufficiente contro i chicchi di grandine più deboli. Coperte, trapunte e piumoni sono facilmente reperibili nelle case. In linea di massima, più sono spesse le coperte, migliore è la protezione. Si può anche radunare il maggior numero possibile di coperte e trapunte e sovrapporle sull’auto.

Se non si hanno abbastanza coperte per proteggere l’intera auto, è consigliabile coprire le parti più fragili, come il parabrezza, il tetto apribile e i finestrini. Per fissare gli strati protettivi, utilizza del nastro adesivo o qualsiasi altro nastro altrettanto resistente per mantenere le coperte in posizione. Anche se questa soluzione non può competere con i copriauto professionale, qualsiasi tipo di protezione è meglio di nulla.

Coperture per il mobilio

Le coperture per il mobilio o l’imballaggio per mobili sono strumenti resistenti utilizzati per proteggere mobili e elettrodomestici durante il trasloco. Sono disponibili in varie qualità, ma sono progettati con un unico scopo: assorbire gli urti e fornire un cuscinetto d’impatto. Questo li rende una valida opzione come copriauto improvvisati.

Alcune tecniche possono sembrare rudimentali ma hanno la loro efficacia nel contrastare i danni della grandine – grantennistoscana.it

Tutto ciò che devi fare è sovrapporre il maggior numero possibile di coperture per il mobilio sulla tua auto e fissarli con un oggetto per evitare che vengano spazzati via. I copertoni sono convenienti e possono essere tenuti nel bagagliaio della tua auto per quando potrebbero tornarti utili in caso di emergenza durante una grandinata.

Tappeti per auto

Se ci si ritrova in mezzo a una minacciosa grandinata senza copriauto o accesso diretto a coperture rudimentali, si può comunque fare qualcosa per proteggere la macchina, anche se in minima parte. I tappetini per auto sono spesso spessi e di gomma, e rappresentano una protezione perfetta per il vetro dell’auto durante una grandinata.

Se il tappetino per auto è del tipo in tessuto, sarà comunque utile ma non fornirà la stessa protezione del primo. In ogni caso, durante una grandinata, ogni livello di protezione è il benvenuto.

I pattetini della vettura sono molto efficaci contro la grandine – grantennistoscana.it

Con i tappetini per auto, non puoi proteggere ogni centimetro della tua auto, poiché la maggior parte delle auto è dotata di al massimo quattro tappetini. Posiziona quindi i tappetini sul parabrezza e sui finestrini, con la parte dei tappetini con le sporgenze in contatto con il vetro per fornire attrito. Copri il parabrezza e il lunotto posteriore, poiché sono le parti più colpite.

Come mettere al sicuro l’auto durante una grandinata improvvisa

Mantenere la tua auto al sicuro durante una grandinata va oltre il trovare un riparo in cui parcheggiarla. Le azioni che compi hanno un grande impatto non solo sulla tua sicurezza, ma anche sul ridurre al minimo i danni alla tua auto.

Trova un riparo

Il modo più ovvio per proteggere la tua auto è trovare un riparo. Trovare un riparo non significa solo parcheggiare nel garage o nel parcheggio coperto più vicino (anche se sarebbe la cosa migliore da fare nell’immediato). Trovare un riparo significa cercare qualsiasi struttura – qualsiasi edificio – vicino a cui poter parcheggiare.

Le grandinate raramente cadono in linea retta, ma colpiscono il terreno ad angolo. Trovare un riparo nella direzione opposta a quella del vento durante una grandinata può fare la differenza nella protezione della tua auto. Evita gli alberi e non parcheggiare sotto i ponti. I rami degli alberi potrebbero rompersi e causare danni peggiori, mentre i ponti potrebbero intasarsi con il traffico che cerca di evitare la tempesta.

Fermati

Trovarsi nel mezzo di una grandinata mentre si sta guidando può essere davvero spaventoso e molte persone finiscono per prendere la cattiva decisione di cercare di scappare dalla tempesta. Anche se potrebbe sembrare una buona idea allontanarsi il più possibile o tornare a casa nella sicurezza del proprio garage, il tragitto potrebbe portare a danni ben più grandi di quelli che la macchina riceve rimanendo ferma.

I chicchi di grandi sono sempre più grandi e veloci – grantennistoscana.it

I chicchi di grandine cadono a una velocità spaventosa e se la tua auto sta viaggiando velocemente, la velocità combinata aumenterà l’impatto delle pietre. Pertanto, è essenziale fermarsi in un luogo sicuro. La maggior parte dei parabrezza è resistente agli urti e se hai uno dei copriauto sopra menzionati, è ancora meglio. Puoi sederti in macchina e attendere la fine della tempesta o parcheggiare l’auto e cercare riparo.

Sottoscrivi un’assicurazione

Meglio prevenire che curare, soprattutto quando si tratta di riparare i danni alla propria auto. Senza un garage, l’auto non può essere protetta al 100% dalla furia di una grandinata. È quindi essenziale avere un piano di riserva nel caso i danni siano così ingenti da richiedere migliaia di euro di riparazioni. L’unico modo è sottoscrivere un’assicurazione auto completa contro i danni causati dalla grandine.

Per concludere, adottare piccoli accorgimenti per proteggere la tua auto dai danni causati dalla grandine non deve sempre costare una fortuna. Coperte e coperture per il mobilio possono essere acquistati a partire da 10 euro mentre i copriauto di qualità possono costare intorno ai 500 euro.

Paolo Pontremolesi

Recent Posts

Quando conviene noleggiare un’auto?

Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…

2 mesi ago

Quanto ha guadagnato davvero Barbara D’Urso a Ballando con le stelle? La cifra da pelle d’oca

Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…

3 mesi ago

Javier a luci rosse con Shaila dopo la puntata: “Ogni volta che ti guardo..:”

Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…

3 mesi ago

Shaila Gatta si dichiara in diretta al Grande Fratello ma la reazione di Javier Martinez spiazza

Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…

3 mesi ago

“Non so cosa mi succede”, ansia per Chiara Ferragni: il racconto sulla sua salute

Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…

3 mesi ago

Dramma per Helena al Grande Fratello: Lorenzo vuota il sacco, confessioni choc

Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…

3 mesi ago