Credi che non ci sia più un futuro per la tua relazione e la separazione sembra ormai dietro l’angolo? Ecco tutto quello che devi fare!
Quando si è innamorati e travolti dalla passione, tutti i difetti dell’altro o le dinamiche che non funzionano alla perfezione nella coppia passano in secondo piano. In quel caso, infatti, basta l’amore e il senso di appagamento che si prova non appena si sta assieme al proprio partner per far dimenticare tutto. Eppure, pensando di agire per il meglio, in realtà si sta costruendo una relazione su basi per nulla solide.
Alla base di una relazione sana, infatti, c’è proprio la comunicazione. Parlare, confrontarsi e anche scontrarsi sono tutti step necessari per una connessione profonda e sincera. Dopo la fase iniziale dell’innamoramento, piano piano la realtà prende il sopravvento combaciando la maggior parte delle volte col disincanto verso la persona che prima ci faceva toccare il cielo con un dito. Ma come è possibile?
In realtà, si tratta di una conseguenza più che “naturale”. Dopo un po’, infatti, l’altra persona si lascia andare mostrandosi per quella che è davvero ed è in quell’esposizione sincera che ci si mette a nudo con tutti i pregi e i punti critici. In quel caso quindi le strade da intraprendere sono due:
Tantissime coppie però scelgono la prima opzione nella speranza che l’altra persona capisca da sola i suoi sbagli nonché i suoi difetti, ma si tratta di un atteggiamento altamente immaturo nonché egoista. Non si può delegare all’altro il peso del proprio malessere senza fare nulla per eliminarlo del tutto, né si può responsabilizzare il proprio partner addossando a lei o a lui tutta la colpa. Come comportarsi allora?
Partiamo da una piccola premessa: stare insieme a un’altra persona oggigiorno non è per nulla semplice. È molto più facile troncare quando le cose non vanno bene che provare a far funzionare un rapporto. Non si ha più voglia, tempo o forse anche energie di sistemare qualcosa che appare irrimediabilmente rotto.
Proprio perché viviamo in una società ricca di stimoli, frenetica e dinamica, il tempo della riflessione, della cura e dell’attenzione se non si è certi che porti a un risultato soddisfacente ci sembra tempo perso. In tal ottica, siamo diventati molti individualisti e mettiamo sempre al primo posto noi stessi oscurando gli altri.
Attenzione però: in una relazione sana è importante mantenere ben salda e cristallina la propria identità che non deve mai e poi mai annullarsi nell’altro. Il problema sorge nel momento in cui l’individualità mina al benessere della coppia perché si pensa solo a se stessi ignorando i bisogni dell’altro. È un equilibrio questo che non si raggiunge di certo in un giorno, ci vuole tempo, costanza e amore. Ma soprattutto, è importante scegliersi e amarsi ogni giorno.
Se non sai come fare però per salvare la tua relazione sentimentale evitando litigi e discussioni sempre più frequenti e snervanti, non ti preoccupare. La rottura, infatti, si può evitare, ma devi abbandonare tutti i tuoi preconcetti, convinzioni e preoccupazioni per far posto solo all’amore.
Nicole LePera è una famosa psicologa americana e ha studiato psicologia clinica alla Cornell University e alla New School for Social Research. Sui social registra un considerevole seguito per le sue nozioni e consigli in pillole sul benessere della persona, tant’è che su Instagram sono ormai tantissime le “#SelfHealers“, ovvero persone che praticano l’autoguarigione e che stanno provando a essere la versione migliore di loro stessi per migliorare il loro mondo.
E proprio sul rapporto di coppia la LePera non ha dubbi: è necessario “riparare” la relazione dopo ogni conflitto per crescere come coppia. In caso contrario, qualsiasi relazione naufragherà proprio perché non si sono costruite basi solide per affrontare adeguatamente i periodi di crisi. E così, in uno dei suoi post l’esperta ha individuato ben 5 consigli da mettere in pratica per salvare una relazione.
Ciò che conta è avere consapevolezza delle proprie azioni per non ferire l’altro e un obiettivo simile non si può raggiungere se non si fa un importante lavoro di analisi e introspezione prima. Ma partiamo dal primo step.
Forse una delle cose più difficili oggigiorno è ammettere di aver sbagliato. Quando fai degli errori è importante, infatti, non solo capirli, ma anche assumertene la responsabilità. Ecco perché solo dopo aver compreso appieno quello che hai fatto dovresti dire al tuo partner di aver capito di aver ferito i suoi sentimenti. In questo modo dimostrerai quanto ci tieni e quanto ami il tuo lui o la tua lei.
Lo sappiamo, è molto più semplice difendere se stessi e le proprie azioni che mostrarsi all’altro anche nei momenti di maggior vulnerabilità e debolezza. Non è di certo semplice lasciarsi andare, ma solo quando si è fragili ed “esposti” si possono comprendere le paure e i sentimenti dell’altra persona. Per evitare però di non avere appieno il controllo della situazione, prova a respirare profondamente, allontanando così tutto lo stress.
Quando una relazione non funziona più, nella maggior parte dei casi è perché manca la rara e fondamentale capacità d’ascolto. Ascoltare può avere anche un’azione salvifica e lenitiva nella coppia, “riparandola” al punto giusto. Se il tuo partner sta male o si sente ferito, ascoltalo per capire come sta realmente e come sta affrontando quel momento.
In altre parole, dovresti sempre permetterle di esprimere le proprie emozioni, senza prevaricare però. Ricorda, infatti, di non interrompere e non cercare sviare il discorso. Ascolta sinceramente e fatti carico del suo peso: così l’altra persona si sentirà sollevata e riuscirete a risolvere qualsiasi conflitto.
Se hai seguito alla lettera il consiglio precedente, non sarà per nulla complicato per te ascoltare anche i bisogni del tuo lui o della tua lei migliorando così tutti quei punti critici del tuo carattere. Apporta le modifiche necessarie per migliorarti come persona, solo così potrai salvare la tua relazione.
Non tutti hanno gli stessi tempi e modi per superare un conflitto. C’è chi riesce con più facilità e chi, invece, si sente più insicuro e ha bisogno di più tempo per capire effettivamente cosa vuole fare. In ogni caso, rispetta la scelta dell’altra persona e lasciale il tempo o lo spazio necessario per risolvere in primis se stessa. Se chi ti sta accanto, infatti, si sente insicuro/a o ancora confuso/a, allora significa che ancora non se la sente di voltare pagina e mettere fretta o pressione è soltanto controproducente.
Piuttosto, sii una sponda sicura, un faro nel mare in tempesta o un punto fermo in mezzo al caos. Insomma, dimostra che ci sei, sei presente e farai tutto quello che è in tuo potere per “riparare” la vostra storia d’amore che solo con cura e rispetto sarà davvero invincibile e più forte di tutto e tutti.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…