Questi 10 errori commessi da tutte le donne sono da eliminare subito: appari immediatamente molto più giovane e fresca.
Se vuoi apparire più giovane ci sono 10 errori nelle tue normali abitudini di bellezza che devi proprio evitare perché invecchiano la pelle prima del tempo e ti fanno apparire più agée di quanto tu non sia. Si tratta di sbagli apparentemente banali, ma che medici e dermatologi sottolineano per il loro impatto pesantemente negativo sulla bellezza e sulla qualità della nostra epidermide.
Questi famosi 10 errori dovrai tenerli bene in mente perché anche le ragazze più giovani li commettono e quindi si tratta di abitudini sbagliate da correggere a qualsiasi età, poiché accelerano il processo di invecchiamento della pelle. Se hai 30 anni te ne fanno apparire 40, mentre se ne hai già 40 sembrerai una cinquantenne. Il primo errore sicuramente da evitare è quello di spazzolare i capelli quando sono eccessivamente bagnati.
Attenzione a capelli e struccante
Questa è una cosa che tante donne fanno magari per risparmiare tempo. Tuttavia così i capelli si estendono e si rompono più facilmente. Tra l’altro è anche meglio spazzolarli non dalle radici fino alla punta, ma dal basso verso l’alto e operando su piccole aree per non danneggiare il normale strato di cheratina. Un altro errore da evitare assolutamente è quello di non struccarsi prima di andare a letto.
Alle volte si è così stanchi che si va a letto senza nemmeno struccarsi, ma questo favorisce la formazione di batteri che invecchiano precocemente l’epidermide. Ogni sera prima di andare a letto, anche se magari sei stanca, devi dedicare un paio di minuti alla cura della pelle e usare un buon struccante come può essere l’olio di cocco, poiché nutriente e levigante.
D’estate farsi la doccia è un vero piacere perché ci rinfresca. Eppure stare sotto l’acqua corrente troppo a lungo è il terzo errore da evitare perché invecchia la pelle. Se passiamo troppo tempo sotto il getto d’acqua e a strofinare il sapone, la pelle subirà dei danni.
Rovinare il contorno occhi e bere poca acqua
Ma è parimenti sbagliato indossare troppo trucco. Il make-up è pieno di sostanze tossiche e dannose come i parabeni. La pelle riesce ad assorbire le tali e questo accelererà il processo di invecchiamento. Quando compri i prodotti di cosmetica, assicurati che non contengano siliconi, petrolati o altre sostanze nocive. In generale quando ti trucchi devi preferire un trucco leggero perché così la tua pelle sarà meno a rischio.
Un’altra abitudine sbagliata è quella di strofinarsi gli occhi. Si tratta di un qualcosa di assolutamente spontaneo quando ci si sente stanchi, ma fare questo danneggia la pelle del contorno oculare, che poi nel tempo apparirà più rugosa. Altro errore fatidico da non fare mai è quello di bere poca acqua.
Se ci idratiamo poco la nostra pelle apparirà più rugosa e non riuscirà a mettere in campo quei normali procedimenti che ne favoriscono la rigenerazione. Siamo composti per la maggior parte di acqua e di conseguenza essa è fondamentale per tenere la pelle giovane e per favorirne il naturale ricambio cellulare.
I grassi buoni sono alleati della pelle
Per quanto riguarda la dieta è utile consumare grassi buoni. Questi sono i famosi omega 3 e sono contenuti nei semi di lino, nell’olio di cocco, nell’avocado e nel salmone. I grassi buoni rendono la pelle liscia e luminosa, sono da consumare con frequenza poiché uno dei migliori rimedi naturali contro le rughe. Ma un altro da non dimenticare è proprio il collagene.
Il brodo di osso o la polvere di collagene sono ottimi per approvvigionarsi di questa sostanza che la pelle contiene naturalmente, ma che perde con l’età. Quando si è giovani la pelle è ricca di collagene, ma nel tempo questo diminuisce, l’epidermide diventa più flaccida ed ha meno tono.
Gli esperti di trucco consigliano anche di evitare le sopracciglia troppo sottili e definite. Molte donne amano assottigliarle e renderle particolarmente definite. Tuttavia l’impatto che questo ha sul viso è quello di farlo apparire globalmente più invecchiato: meglio puntare su sopracciglia dall’aspetto più naturale.
Il sole è il principale nemico della pelle
Con l’arrivo dell’estate il consiglio più prezioso è quello di abbondare con la crema solare. Il principale nemico della nostra pelle è proprio il sole perché con i suoi raggi ultravioletti la invecchia velocemente. La crema solare va messa prima di esporsi al sole e ogni due ore va applicata nuovamente. Ma non è soltanto al mare che dobbiamo usare il filtro solare. Infatti ogni volta che usciamo di casa e che stiamo in giro per un bel po’ di tempo, il sole invecchierà la nostra pelle e dunque, specialmente d’estate, il filtro è da utilizzare senza indugio.