Prepara un piatto da chef stellato per una cena sublime: con la ricetta della pasta alla puttanesca di Bruno Barbieri farai un figurone!
Un po’ come la Norma o ancora la Carbonara, la pasta alla puttanesca fa parte della tradizione culinaria tutta italiana. Contesa tra Lazio e Campania, leggenda vuole che per la prima volta questa pasta sia stata preparata a Ischia negli anni Cinquanta nello storico locale Rangio Fellone. Ma non solo.
C’è ancora chi sostiene che l’idea di questo primo pratico, veloce e improvvisato si debba proprio a Totò o ancora che, proprio per il suo nome particolare e sui generis, la ricetta sia nata all’interno delle case chiuse, come piatto povero da preparare con pochi ingredienti, semplici sì, ma al contempo tanto gustosi.
A prescindere però dall’ideatore o dall’ideatrice del piatto, gli spaghetti alla puttanesca col tempo hanno conquistato tutta l’Italia, tanto da diventare uno dei primi di punta della nostra tradizione gastronomica. Se vuoi preparare però un primo semplice, ma comunque unico nel suo genere, allora non puoi di certo lasciarti scappare la ricetta dello chef stellato per eccellenza Bruno Barbieri.
Realizzata come se fosse una sorta di ragù pronto in 10 minuti, Bruno Barbieri in questa ricetta ha unito alcuni ingredienti della tradizione con qualche (piccola) rivisitazione ad hoc per un primo pratico e veloce sì, ma assolutamente delizioso. E così oltre alle olive di Gaeta e i pomodori San Marzano che sono il cuore della ricetta, lo chef di Medicina ha aggiunto al sugo anche l’harissa e il parmigiano. Non ci resta adesso che scoprire la ricetta!
Pasta alla puttanesca la ricetta di Bruno Barbieri facile e veloce per un primo coi fiocchi!
Abbiamo visto bene come la pasta alla puttanesca sia un primo pratico, rustico e che attinge a piene mani dalla tradizione nostrana. Meglio però aggiungere le olive in padella per il soffritto solo dopo un quarto di cottura, ovvero solo quando la salsa comincerà a stringersi. Lascia prima, infatti, che l’aglio, le acciughe, le spezie e la salsa raggiungano un loro equilibrio di sapori e poi unisci le olive per quel tocco di gusto in più che è la morte sua.
E quando prepari il sugo, è meglio non salarlo. Limitati a salare l’acqua di cottura degli spaghetti. Le acciughe, i capperi e le olive regolano abbastanza la sapidità del piatto senza che si aggiunga altro. Ma non solo. Più è unta la pasta, e più la ricetta sarà un successo. Meglio quindi aggiungere un cucchiaio d’olio in più per un risultato stratosferico!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 40 minuti
Ingredienti:
- 300 grammi di spaghetti
- 400 grammi di pomodori pelati
- 2 filetti di acciuga
- 100 grammi di olive nere di Gaeta denocciolate
- 20 grammi di capperi
- Parmigiano grattugiato q.b.
- 2 spicchi d’aglio (uno bianco e uno nero)
- 1 peperoncino
- Origano essiccato q.b.
- 1 ciuffetto di prezzemolo
- Harissa q.b.
- Polvere di capperi q.b.
- Polvere di origano q.b.
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare la nostra pasta alla puttanesca, prendi una padella, mettila sul fuoco con un filo d’olio e realizza un fondo di aglio bianco e nero, va bene anche tagliato grossolanamente, e acciughe. Ricordati di togliere l’anima dall’aglio così il sapore sarà meno forte.
- Spezzetta le acciughe con le mani oppure con l’aiuto di un coltello e poi buttale in padella insieme all’aglio in modo tale che il soffritto si insaporisca per bene.
- Quando le acciughe si saranno sciolte del tutto – dovranno diventare una sorta di pasta con l’olio – potrai aggiungere anche i pomodori pelati che avrai precedentemente spezzettato e i capperi, anche questi solo dopo averli dissalati e sciacquati.
- Dopo qualche minuto, aggiusta di sapore con pepe, origano e peperoncino, aggiungi anche le olive e lascia cuocere la salsa fino a che non sarà bella densa e corposa.
- Nel frattempo che la salsa si stringe per bene, fa cuocere gli spaghetti e scolali al dente.
- Adesso, versali nella padella col condimento e aggiungi anche mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta.
- Ora non ti resta che amalgamare per bene gli spaghetti al sugo aggiungendo anche una manciata di parmigiano grattugiato.
- Impiatta e guarnisci a piacere con dell’harissa diluita con l’olio, della polvere di capperi e di origano e del prezzemolo fresco e i tuoi spaghetti alla puttanesca sono pronti!
Consiglio extra: per rendere la tua pasta alla puttanesca assolutamente unica e speciale, aggiungi anche durante l’impiattamento un po’ di uvetta sminuzzata che darà quel tocco dolce al tuo primo!
Buona la pasta alla puttanesca, fredda ancor di più: la prepari in 10 minuti, la spazzoli via in 5!
E se di metterti ai fornelli non ti va proprio, ma non per questo non vuoi rinunciare al gusto, lo sapevi che esiste una versione fredda buonissima, nonché velocissima, della pasta alla puttanesca? Perfetta come gustosa schiscetta in ufficio o come primo per un aperitivo finger food a casa, non potrai più farne a meno!
Ricetta per 4 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti
Tempo totale: 18 minuti
Ingredienti:
- 320 grammi di sedani rigati
- 200 grammi di pomodorini
- 1 spicchio d’aglio
- 6 filetti di acciughe
- 50 grammi di olive nere denocciolate
- 5 cucchiai di olio evo
- Capperi dissalati q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare la nostra pasta alla puttanesca fredda, metti una pentola a bollire sul fuoco e poi fa cuocere la pasta per il tempo previsto sulla confezione.
- Una volta cotta, scola la pasta e passala velocemente sotto l’acqua corrente fresca. In questo modo fermerai la cottura ed eliminerai anche tutto l’amido in eccesso.
- A questo punto, trasferisci la pasta in una ciotola capiente e aggiungi un filo di olio extravergine di oliva così che i sedani non si attacchino tra di loro.
- Dedicati ora al condimento della pasta lavando innanzitutto i pomodorini e tagliandoli a metà.
- Passa poi ai filetti di acciughe, scolali, tagliali e uniscili ai pomodorini. Adesso sbuccia e taglia in maniera sottile lo spicchio d’aglio oppure tritalo e infine scola dal liquido di conservazione le olive nere e tagliale a rondelle.
- Sminuzza poi i capperi dissalati e aggiungili nella ciotola insieme col prezzemolo tritato. Amalgama per bene tutti gli ingredienti tra di loro con l’aiuto di un cucchiaio e condisci con sale, pepe macinato fresco e un filo d’olio.
- Ora non ti resta che prendere un’insalatiera abbastanza grande e unire insieme la pasta col condimento. Mescola ancora, copri con la pellicola per alimenti, lascia poi in frigo almeno mezz’ora e la tua pasta alla puttanesca fredda è pronta!
Consiglio extra: se vuoi conferire una nota più croccante alla pasta, aggiungi delle mandorle sgusciate, vedrai che bontà!