Una interessante novità appare all’orizzonte per milioni di utenti che scelgono ogni giorno la nota piattaforma di messaggistica istantanea.
Una delle applicazioni più scaricate in ogni parte del mondo. La messaggistica istantanea, almeno considerata la caratteristica iniziale di tale piattaforma, contornata da una serie di specifiche funzioni che hanno di certo completato una offerte per l’utente assolutamente imperdibile. Oggi, quelle stesse caratteristiche sono pronte ad accogliere una importante novità.
L’app dei sogni secondo molti. Da un po’ di tempo WhatsApp è riuscita nell’intento, non di certo semplicissimo da attuare, di rinnovarsi e presentare agli utenti sempre nuove caratteristiche, assolutamente funzionali con quella che è di fatto la vita dell’utilizzatore medio della nota piattaforma di messaggistica istantanea. L’etichetta, però, oggi, in un certo senso, sta davvero stretta a WhatsApp.
Nei mesi scorsi abbiamo visto come l’aggiunta di specifiche funzioni hanno arricchito la già completa app, inizialmente lanciata per la messaggistica istantanea. Oggi, come tutti sanno, è possibile condividere messaggi audio, effettuare chiamate vocali e video, condividere contatti, file di ogni genere e posizione geografica. Tutto perfettamente funzionale, insomma.
WhatsApp si arricchisce: oltre alle nuove recenti funzioni arrivano i canali
Tra le varie funzioni lanciate di recente troviamo quella definita “sondaggio”. La possibilità per le chat di gruppo, di prendere decisioni nel più breve tempo possibile. Una domanda posta al gruppo e in basso le varie opzioni da votare. Pochi secondi e il report generale sarà pronto. Il massimo insomma per evitare centinaia di messaggi inutili, cosi come spesso accade.
Altra interessante opzione introdotta di recente è quella che assicura all’utente la possibilità di creare una sorta di archivio personale con file, link e messaggi vari. Il tutto è di fatto possibile con l’opzione che consente di inviare messaggi a se stessi. Un’altra incredibile trovata da parte degli sviluppatori di WhatsApp. Ma chiaramente le novità non sono finite.
Le novità insomma non sono finite. Sulla falsa riga di ciò che accade anche per altre applicazioni di messaggistica istantanea, WhatsApp è pronta a lanciare la novità che probabilmente rivoluzionerà del tutto l’utilizzo, da parte dell’utente, della stessa app.
Arrivano i canali
La rivoluzione su WhatApp, arriverà grazie all’introduzione dei canali, vere e proprie stanze dedicate a varie tematiche e utilizzi. Tutto, come si accennava in precedenza, sulla falsa riga di ciò che avviene per esempio su Telegram, altra celebre piattaforma di messaggistica istantanea. Per ora, l’utilizzo dei canali è previsto esclusivamente per Singapore e Colombia, il tutto insomma è ancora in fase del tutto sperimentale.
L’ ultimo aggiornamento 2.23.15.11 di WhatsApp beta per Android metterà a disposizione degli utenti alcune funzionalità che consentirebbero di ricevere una notifica nel momento in cui si verifica la disponibilità di nuovi canali. A quel punto lo stesso utente potrà inoltre verificare se la stessa funzione canali risulta disponibile per il proprio smartphone.
Se consideriamo, per esempio, la nostra posizione, con la fase di sperimentazione che non riguarda il nostro stesso paese, è giusto prendere in esame la possibilità di verificare eventuale predisposizione all’utilizzo dei canali attraverso un link proveniente da una notifica partita da Singapore o dalla Colombia.
Le prossime novità
Tutto potrebbe cambiare insomma nel giro di poche settimane. Il processo di ampliamento delle stesse funzionalità di WhatsApp potrebbe portare a interessantissime novità per quel che riguarda la possibilità di ricevere specifiche notifiche e di conseguenza la certezza che la nuova funzionalità è finalmente pronta per il proprio dispositivo.
Una nuovissima funzionalità, insomma, cosi come anticipato, pronta a rivoluzionare del tutto la stessa immagine, e chiaramente l’utilizzo specifico di WhatsApp. L’esempio da seguire, ovviamente non casuale è quello di Telegram. In quel caso l’opzione canali consente l’iscrizione a specifici contesti news e non solo. Tutte le informazioni desiderate in base ai propri gusti comodamente ricevute in quello che si potrebbe considerare come l’evoluzione del vecchio gruppo WhatsApp.
L’app sta per spiccare il volo grazie al lavoro degli sviluppatori Meta che nel brevissimo tempo hanno immaginato una nuova visione per l’app, oggi sotto il controllo della stessa azienda che come si sa è padrona del social network per eccellenza, Facebook. Ancora qualche settimana, forse mese, d’attesa e WhatsApp sarà pronto a trascinare nella sua nuova versione milioni e milioni di utenti da ogni parte del mondo. La speranza, è quella di soddisfare, sempre, le esigenze di questi ultimi.