La novità WhatsApp renderà felici tanti utenti, questa volta è del tutto inaspettata ma potrebbe dare un gran sollievo per quanto riguarda alcune chiamate in particolare
La piattaforma di messaggistica più usata al mondo sta lanciando un’incredibile novità a tutela della privacy dei suoi utenti. WhatsApp è un app che viene usata anche più degli stessi social, così raccontano i dati degli ultimi anni, a seguire Facebook e Instagram, pubblico in espansione per quanto riguarda Tik Tok, ma nonostante la crescita rimane comunque fermo ad un pubblico giovane. WhatsApp invece ormai è usato da tutte le generazioni, quotidianamente.
Il problema è che tra social e varie app, i nostri dati sensibili fanno giri immensi e diventare vittime di truffe è davvero facile. Via email, via sms oppure con chiamate: tra spam, pubblicità e truffe è difficile rimanere illesi. Negli ultimi periodi soprattutto email e chiamate si stanno espandendo a macchia d’olio.
Chiamano e a volte non rispondono, oppure parte una voce registrata, nei casi peggiori sono truffe in cui fanno credere qualche problema con la banca o con il pagamento delle bollette chiedendo i dati. Per quanto riguarda WhatsApp, se prima la piattaforma riusciva a rimanere illesa, invece adesso migliaia e migliaia di utenti hanno segnalato di iniziare a ricevere chiamate da numeri non salvati in rubrica che poi si rivelano spam.
Per risolvere il problema e tutelare i propri utenti, WhatsApp ha deciso di creare delle nuove impostazioni filtro. Attualmente la novità è disponibile sulla versione beta, per le prove, ma si vocifera che tra poco sarà disponibile anche sui nostri dispositivi. Vediamo nel dettaglio di che si tratta.
La nuova impostazione filtro chiamate arriverà presto su WhatsApp per tutti
Si tratta di un blocco chiamata che riguarderà tutti i numeri esterni a quelli salvati nella propria rubrica. Non avverrà un vero e proprio blocco: la chiamata verrà fatta ma il cellulare non la riceverà, o meglio, la riceverà senza segnalarla all’utente. In questo modo si eviteranno le continue scocciature. Nonostante l’avviso di chiamata non arriverà al dispositivo, però, la persona all’altro capo non potrà mai sapere ciò.
Questo filtro inoltre non cancellerà i dati della chiamata, li inserirà comunque nel registro, così manualmente l’utente potrà di giorno in giorno andare a controllare quali chiamate ha ricevuto, facendo uno screening ai numeri per rendersi conto se qualche persona lo stesse realmente cercando. Infatti l’unico contro della novità sarà il fatto che una volta impostata l’opzione, l’app arriverà ad oscurare anche potenziali importanti chiamate perché non riuscirà a fare sempre una distinzione con i numeri spam.