Meta sta progettando di utilizzare l’indirizzo email per rendere più sicuro l’account WhatsApp degli utenti.
L’importanza della sicurezza negli ambienti digitali non può essere sottovalutata, e WhatsApp è sempre alla ricerca di migliorare in questo aspetto. Un recente aggiornamento nella versione beta di WhatsApp per Android apre nuove prospettive per proteggere gli account degli utenti.
Fino ad ora, il metodo principale che veniva utilizzato per accedere al proprio account Whatsapp era il numero di telefono. Nella maggior parte dei casi, chi vuole accedere su Whatsapp richiede un codice di verifica sul proprio numero di telefono, lo riceve, lo inserisce nella schermata di autenticazione dell’app e a quel punto l’accesso è avvenuto.
Meta vuole ora rendere questo processo ancora più efficace e i dettagli sono stati scoperti nella versione beta del”app. Secondo le prime indiscrezioni, la nuova funzionalità di sicurezza dovrebbe funzionare grazie all’email dell’utente.
L’email per contrastare i furti di account su Whatsapp
Chi ha provato la versione beta di Whatsapp con questa nuova funzionalità ha dichiarato che l’email servirà solo come doppio strumento di conferma dell’identità dell’utente. Questo significa che la funzione probabilmente non permetterà di creare un account con un login a partire dall’email invece che dal numero di telefono. Piuttosto, l’indirizzo email potrebbe fungere da funzione di sicurezza per aiutare a proteggere il tuo account WhatsApp da hack e prese di controllo.
Rubare l’account Whatsapp, generalmente, non è una pratica così facile. Il fatto che il codice di verifica sia ricevuto sul proprio numero di telefono rende la verifica qualcosa di molto difficile da aggirare per i truffatori, a meno che non riescano a rubare il telefono dell’utente.
Tuttavia, esistono anche truffe che riescono a oltrepassare questo livello di protezione. Hackerare WhatsApp, in questo caso, significa spostare l’account WhatsApp su un dispositivo diverso o cambiare il numero di telefono associato. Si tratta di casi in cui, tramite messaggi ingannevoli o tecniche di phishing, i malintenzionati riescono a rubare il codice di verifica facendoselo condividere direttamente dall’utente quando lo riceve.
Anche una cosa semplice come perdere il telefono o farselo rubare potrebbe portare a problemi di recupero dell’account WhatsApp. A quel punto, il problema sarebbe risolvibile solo una volta che il tuo gestore disattiva la SIM precedente e ti fornisce una nuova da utilizzare su un altro telefono.
Ecco dove potrebbe tornare utile la nuova opzione di sicurezza via email. Potrebbe consentire ai titolari di un account WhatsApp di riavere accesso ai loro account più rapidamente.
Whatsapp sempre più sicuro
Il blog WABetaInfo è noto per scoprire nuove funzioni di WhatsApp prima che Meta sia pronta ad annunciarle. Ora, l’aggiornamento beta di WhatsApp per Android 2.23.16.15 rivela la funzione di sicurezza di accesso tramite email.
Secondo quanto rivelato dal noto sito di anticipazioni, sarà possibile inserire la propria email in un’apposita sezione delle impostazioni. Una volta fatto, quando si vorrà accedere a Whatsapp si potrà ricevere il codice di autenticazione sia tramite messaggio SMS che attraverso l’email.
WABetaInfo rileva che Meta ha già introdotto nuove funzioni di sicurezza ad aprile. Queste dovrebbero impedire agli hacker di rubare un account WhatsApp e proteggere dalle app malware che forzano un account WhatsApp a inviare messaggi. Le nuove funzioni di sicurezza includevano anche codici di sicurezza automatici che dovrebbero migliorare il processo di verifica della sicurezza end-to-end.
Non è chiaro in quali circostanze WhatsApp utilizzerà quindi l’email per proteggere gli account. Il blog segnala, in ogni caso, che la funzione è facoltativa. Meta annuncerà la nuova funzione di WhatsApp una volta che sarà pronta per essere distribuita alla versione stabile di WhatsApp per iPhone e Android.
Gli altri aggiornamenti di Whatsapp: in arrivo una nuova interfaccia utente
Negli ultimi mesi, WhatsApp ha avviato la distribuzione di diversi aggiornamenti beta destinati ai tester che partecipano al programma Google Play Beta. Oltre alle funzioni di sicurezza, Meta sta pian piano aggiornando anche l’interfaccia utente dell’applicazione.
Con questo nuovo aggiornamento, la barra di navigazione inferiore, precedentemente disponibile solo per alcuni, sarà resa accessibile a un numero più ampio di utenti.
L’aggiornamento beta 2.23.15.24 aveva apportato significative modifiche all’interfaccia, tutte in conformità con le linee guida del Material Design 3. Tra le caratteristiche più degne di nota, figurano i nuovi interruttori, i pulsanti di azione fluttuanti ridisegnati, e i menu e gli avvisi con bordi arrotondati.
L’aspetto è sicuramente moderno. Tuttavia, la riprogettazione comporta uno svantaggio significativo. Con questo cambiamento, WhatsApp ha anche rimosso il gesto di navigazione a scorrimento dall’app. Ciò significa che non è più possibile scorrere a sinistra o a destra per passare da un’opzione all’altra.
WhatsApp ha testato questa nuova barra di navigazione inferiore in precedenza e poi l’ha disattivata per un po’. Ora che è tornata in auge, ci aspettiamo che venga presto introdotta nella versione stabile. Detto questo, WhatsApp non ha ancora confermato nulla di ufficiale e potrebbero essere necessari un paio di aggiornamenti per arrivare alla versione stabile dell’app.