C’è un metodo semplice per capire chi è interessato alla tua foto profilo e chi controlla il tuo stato su WhatsApp: ecco qual è.
Da qualche anno a questa parte Meta ha fornito WhatsApp di una veste più social, permettendo agli utenti di aggiungere alla foto profilo e allo stato anche le storie e più di recente anche i messaggi audio. Chiunque utilizzi queste funzioni lo fa per fare arrivare un messaggio ai propri contatti e dunque sarà interessato a scoprire chi ha guardato la storia, chi ha controllato la sua foto profilo e chi ha ascoltato il messaggio condiviso.
Tuttavia, a differenza di quanto accade con Instagram e Facebook, su WhatsApp non esiste una funzione che permette di controllare quante e quali persone sono solite guardare il vostro profilo. Viste le nuove funzionalità social, probabilmente in futuro Meta deciderà di mettere uno strumento interno di notifica che consentirà agli utenti di sapere in tempo reale o quasi chi è interessato ai propri stati e alle foto. Nel frattempo però come possiamo fare a scoprire se il messaggio che abbiamo inviato è stato ascoltato dal destinatario? E come facciamo a sapere se qualcuno di insospettabile mostra interesse nei nostri confronti?
Conoscere l’identità o comunque il numero di telefono delle persone che curiosano sul nostro profilo potrebbe anche essere un ulteriore protezione per la privacy. Se è vero infatti che possiamo limitare la visione dei contenuti personali ai nostri contatti in rubrica o ad alcuni contatti in rubrica, è anche vero che un numero di telefono negli anni potrebbe passare anche ad un altro proprietario e noi potremmo dimenticarci di cancellarlo.
WhatsApp, come vedere chi osserva il nostro profilo
Ovviamente è possibile sapere chi ha visualizzato il nostro stato sia da smartphone android che da iPhone. Per quanto riguarda gli smartphone vi basterà cliccare sul menù in alto la voce stato, quindi cliccare su “Il mio stato” e successivamente sull’occhio per visualizzare nomi o numeri di coloro che hanno guardato il vostro profilo. Il procedimento su iPhone è quasi identico, l’unica differenza è che su questo dispositivo lo stato si troverà in basso a destra.
Una volta controllato chi ha guardato il vostro stato, potrete decidere di impedire ad uno o a tutti di vedere i successivi. Per farlo vi basta andare in Impostazioni ->Privacy -> Stato e quindi selezionare l’azione che preferite. Potrete infatti decidere se il vostro stato può essere visto da chiunque, se possono vederlo solo i vostri contatti o se possono vederlo solo alcuni dei vostri contatti. In quest’ultimo caso cliccate su “I miei contatti eccetto…”, dunque inserite i contatti che volete escludere.