Whatsapp, come uscire dai gruppi senza che nessuno se ne accorga: trucco utilissimo

Uscire da un gruppo di WhatsApp può essere un’arma a doppio taglio e dar luogo a tantissime discussioni che, però, da ora si potranno evitare.

Il problema dell’abbandonare un gruppo di WhatsApp che ormai riteniamo completamente inutile, noioso o poco interessante è la reazione degli altri membri del gruppo, che potrebbero chiedere in privato per quale motivo abbiamo lasciato la conversazione.

uscire gruppi whatsapp
Al via la fuga silenziosa dai gruppi WhatsApp – Grantennistoscana.it

Anche se questo non dovesse succedere, far sapere a tante persone (potenzialmente centinaia) che ne abbiamo abbastanza di loro non è esattamente la manovra più azzeccata per migliorare i rapporti sociali, quindi WhatsApp ha deciso di dare una soluzione radicale al problema.

Il motivo per cui l’applicazione Meta si sta impegnando tanto nel salvaguardare la privacy dei suoi utenti è che il principale concorrente, cioè Telegram, fa proprio della protezione della privacy una bandiera del suo successo ed è estremamente apprezzato proprio per questo, quindi WhatsApp deve dimostrare di non essere da meno!

Come si potranno lasciare i gruppi WhatsApp senza farlo sapere (quasi) a nessuno

Il sogno della vita naturalmente sarebbe quello di sgattaiolare via dal gruppo delle mamme della scuola sparendo letteralmente in una nuvola di fumo, ma nemmeno WhatsApp ha questo potere.

Quello che però l’applicazione è stata in grado di fare è limitare moltissimo i danni. Da ora in avanti, infatti, quando si lascerà un gruppo la notifica non verrà visualizzata da tutti i membri che di quel gruppo fanno ancora parte.

uscire gruppi whatsapp
Addio (in silenzio) ai gruppi whatsapp – Grantennistoscana.it

Gli unici a essere informati con un’apposita notifica saranno gli amministratori, che ovviamente hanno il diritto di tenere sotto controllo cosa succede nel gruppo che hanno creato e di cui sono responsabili. Questo significa che, a meno che gli amministratori non decidano di rendere pubblica l’informazione, nessuno saprà che avremo abbandonato il gruppo.

Ovviamente non tutti gli amministratori sono persone fidate e poco pettegole, quindi il consiglio è sempre di confrontarsi prima con chi amministra il gruppo, spiegare i motivi alla base della decisione e magari chiedere discrezione. In questo modo si eviterà quella spiacevole situazione per cui l’amministratore ci contatta in privato per capire cosa sia successo.

Arriviamo al punto: come si potrà abbandonare un gruppo senza notificarlo a tutti? Il procedimento sarà sempre lo stesso:

  • entrare nella chat di gruppo
  • tenere premuto il menu a semaforo in alto a destra (i tre puntini allineati in verticale)
  • selezionare “Altro”
  • cliccare su “Abbandona Gruppo”.

L’abbandono sarà automaticamente notificato soltanto agli amministratori.

Gestione cookie