L’applicazione di messaggistica più usata al mondo, Whatsapp, sta per introdurre un’importante novità, che la renderà ancora più facile da usare.
Lo sviluppo di WhatsApp non si ferma mai e sembra che ogni giorno ci sia qualche nuova funzionalità in fase di test per migliorare l’app di messaggistica. Da qualche mese l’app aveva aggiunto due funzionalità al proprio sistema: i filtri per le chat e i canali. Ora, con uno dei prossimi aggiornamenti, la potenza di queste due nuove funzioni verrà combinata.
Meta, l’azienda proprietaria di WhatsApp, ha rilasciato un nuovo aggiornamento per gli utenti che usano la versione beta dell’app che mira a rendere più facile la ricerca dei Canali, uno strumento ancora poco conosciuto ma davvero utile.
I Canali di WhatsApp: cosa sono e come funzionano
L’8 giugno 2023 WhatsApp ha annunciato l’arrivo di una delle più grandi rivoluzioni del suo sistema: i Canali. Questo nuovo strumento è un modo semplice, affidabile e privato per ricevere aggiornamenti importanti da persone e organizzazioni, direttamente all’interno di WhatsApp.
I Canali sono simili ai gruppi, ma con la differenza che le uniche persone a poter scrivere sono gli amministratori. Gli iscritti possono solo ricevere i messaggi, scaricare i contenuti ricevuti o partecipare ai sondaggi condivisi. Queste caratteristiche rendono i Canali utili per:
- trasmettere informazioni importanti a un ampio pubblico;
- condividere diversi tipi di contenuti, come testi, foto, video, adesivi e sondaggi;
- aumentare la visibilità di aziende e istituzioni e la possibilità per queste ultime di comunicare più facilmente con i propri utenti.
Normalmente, le persone creano canali che ruotano attorno a determinati argomenti di interesse come calcio, cinema, cucina e altri hobby di cui gli utenti vogliono rimanere aggiornati.
I Canali possono essere pubblici o privati. Se uno è pubblico, chiunque può trovarlo sull’app, se è privato, l’accesso è consentito attraverso un invito inviato da un membro del canale. Inoltre, sono un ottimo modo per ricevere notizie interessanti senza rivelare il tuo numero all’amministratore o ad altri iscritti.
Va sottolineato che al momento la funzione è disponibile solo in alcuni Paesi, tra cui Singapore, Colombia, Ucraina e Egitto. L’arrivo dei Canali sui telefoni degli utenti di tutto il mondo è previsto nei prossimi mesi.
Come trovare i Canali più adatti ai propri interessi
Ecco come si potranno trovare i Canali Whatsapp a cui iscriversi:
- Aprire WhatsApp e toccare la sezione “Aggiornamenti” (la sezione precedentemente nota come “Stato”).
- Nella scheda “Aggiornamenti“, selezionare “Vedi tutti” accanto a “Trova canali“. Se non si hanno canali già seguiti, selezionare il pulsante “Trova Canali” in fondo.
- A questo punto, WhatsApp porterà l’utente a una pagina dedicata della directory dove potrà sfogliare l’elenco dei Canali e scegliere quelli di maggior interesse.
I canali generalmente sono ordinati per popolarità, ma si può toccare il pulsante “Ordina” in alto a destra per selezionare un ordine diverso per una ricerca più facile. Oltre a utilizzare la funzione di ricerca integrata per trovare i canali WhatsApp, si può anche ottenere link di invito a un canale dalle varie organizzazioni sui loro social media.
WhatsApp e i filtri
Oltre ai Canali Broadcast, WhatsApp ha recentemente testato anche la possibilità di utilizzare i filtri per navigare più agilmente tra le chat. Anche in questo caso, la funzione non è ancora arrivare sugli smartphone degli utenti italiani, ma il suo rilascio dovrebbe avvenire a breve.
Secondo quanto si apprende dagli screenshot condivisi dal portale di anticipazioni WABetaInfo, questi dovrebbero dividere le chat in tre grandi sezioni: i messaggi non letti, le chat personali e le discussioni aziendali. La suddivisione apparirà in cima allo schermo, dove compariranno tre sezioni tra cui poter selezionare, senza perdere tempo prezioso a scorrere una lista di chat affollata.
Per ora, tuttavia, questa funzione sembra essere in sviluppo solo per le chat personali, cioè quelle uno-a-uno. Considerando che un numero significativo di utenti utilizza WhatsApp per interazioni di gruppo, molti utenti hanno già sottolineato la necessità di un filtro specifico dedicato alle chat di gruppo.
Secondo quanto rivelato da chi ha potuto provare l’ultimo aggiornamento di WhatsApp, invece, la possibilità di utilizzare i filtri verrà estesa proprio ai Canali Broadcast.
Filtri e Canali, le nuove possibilità offerte da WhatsApp
WhatsApp sta implementando una funzione di filtri di ricerca avanzata per i Canali. I filtri permetteranno agli utenti di dividere i Canali in diversi modi: visualizzare solo quelli del proprio Paese, solo i più attivi, solo i più popolari o i più nuovi.
La possibilità di filtrare i canali per Paese e livello di attività è un vantaggio importante poiché permetterà agli utenti di ricevere aggiornamenti solo dai canali più pertinenti ai loro interessi e alla loro posizione geografica.
Questi aggiornamenti, per quanto importanti, non sono particolarmente utili per gli utenti che non hanno ancora la possibilità di usare i Canali di WhatsApp. Per fortuna, però, nell’attesa che i Canali diventino disponibili per tutti, ci sono diverse alternative.
Le alternative ai Canali WhatsApp: i Canali Telegram
Dato che i Canali WhatsApp non sono ancora stati rilasciati in tutti i paesi, gli utenti che vogliono sfruttare questa funzione devono rivolgere lo sguardo altrove. Trovare delle alternative non è affatto difficile. Telegram, ad esempio, offre la possibilità di iscriversi ai Canali già da molto tempo.
I Canali Telegram sono utilizzati per lo stesso tipo di trasmissioni unidirezionali e sono disponibili per tutti gli utenti. Chiunque si unisca a un canale può vedere l’intero storico dei messaggi e gli utenti possono unirsi o lasciare i canali in qualsiasi momento.
Esistono diversi modi per trovare un canale pubblico. Il più immediato è la ricerca manuale:
- Fare clic sull’icona di ricerca nell’angolo in alto a destra dell’app, con il logo di una lente d’ingrandimento.
- Utilizzare una parola chiave di ciò che si vuole vedere e diversi canali appariranno con il logo del megafono accanto ad esso.
- Toccare il canale desiderato e iscriversi.
In alternativa, anche su Telegram è possibile ricevere un invito per unirsi a un canale o consultare uno dei molti siti web che offrono elenchi per cercare i Canali più adatti alle proprie esigenze.
I canali privati non appariranno nelle ricerche o negli elenchi dei canali, quindi sono necessari altri metodi. Di solito, sarà richiesto l’ID del canale per entrarvi. Pertanto, è necessario chiedere a un membro del canale l’URL.