Un’applicazione di circa due miliardi di utenti, la numero uno per distacco tra le messaggistiche istantanee, quel quid in più deve sempre averlo. Per questo Whatsapp ha presentato l’ennesima nuova funzione.
E’ stata scaricata, criticata in ambito della sicurezza e della privacy, osteggiata, eppure WhatsApp resta il fiore all’occhiello di un Mark Zuckerberg ridimensionato da TikTok ma senza rivali in ambito di messaggistica istantanea.
Una delle grandi forze di WhatsApp è nella sua repentina innovazione, almeno da due anni a questa parte. I gruppi di gruppi, ma non solo. Newsletter e chat in incognito (una sorta di chat esclusiva dove per entrare bisogna inserire un pass-code o addirittura le impronte digitali) in fase di sviluppo. Fra le tante idee, c’è anche un’altra funzione, disponibile sia per i dispositivi Android sia iOS.
Forse tutti non sanno che su WhatsApp c’è la possibilità di disegnare. Anche a colori, in un modo semplice e intuitivo, usando magari delle app-foto già installate nel tuo smartphone per non cominciare proprio da zero.
Android o iOS: è per tutti la stessa cosa
Bisogna innanzitutto accedere sull’applicazione della messaggistica istantanea californiana e selezionare la chat in cui vuoi condividere la foto, o il disegno su cui vuoi disegnare.
Dopodiché, se utilizzi un dispositivo Android, tap sull’icona della puntina che si trova in basso a destra (nella barra dove scrivi i messaggi) e scegli, tramite il menu che compare, se vuoi condividere un’immagine o un video già presente nella galleria, oppure se utilizzare la fotocamera del dispositivo per scattare una foto o realizzare un video. In quest’ultimo caso, bastare spingere sul pulsante centrale in basso per scattare una foto, oppure tenerlo premuto nel caso si voglia realizzare un video.
Per chi va matto per gli iPhone e utilizza solo Melafonini, bisogna seguire questo percorso: dopo aver selezionato la chat in cui condividere la foto o il video in cui si intende disegnare, un bel tap sul pulsante +, collocato in basso a sinistra del cell e scegliere, tramite il menu che compare, se vuoi accedere alla Libreria di foto e video per selezionare un contenuto esistente o se utilizzare la fotocamera per scattare una nuova foto o realizzare un nuovo filmato. Anche in quest’ultimo caso, sarà necessario premere una volta sul pulsante centrale situato in basso per scattare una foto oppure tenerlo premuto in caso di video.
Su WhatsApp è possibile condividere video fino a 16 MB, circa tre minuti a occhio e croce. Realizzando un breve video o tagliando un video esistente in modo che abbia una durata non superiore ai 6 secondi, ci si può divertire anche anche creare una GIF animata e disegnarci sopra.