Whatsapp, doppio cambiamento: queste feature non saranno più le stesse

Le novità: da Whatsapp in arrivo un doppio cambiamento, a breve queste feature non saranno più le stesse. Tutte le informazioni utili da conoscere.

Rivoluzione da Whatsapp, l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata su smartphone sta sviluppando tante nuove funzioni che renderanno il suo utilizzo sempre più facile, pratico, immediato e piacevole. Si tratta di grandi novità che faranno contenti i fan dell’applicazione e di tutte le sue opzioni ma anche di usa molto Whatsapp per comunicare.

whatsapp doppio cambiamento
Whatsapp, doppio cambiamento: queste feature non saranno più le stesse (GranTennisToscana.it)

In particolare, gli sviluppatori stanno lavorando a una nuova interfaccia grafica per gli utenti Android, con tante novità per scheda di navigazione e pulsanti. Insomma, un bel pacchetto di modifiche da tenere d’occhio.

Qui di seguito, vi riportiamo in dettaglio tutte le ultime novità su Whatsapp, ancora in fase di sviluppo, segnalate dagli esperti. Ecco tutto quello che bisogna sapere sull’applicazione e cosa aspettarsi.

Da Whatsapp un doppio cambiamento, queste feature non saranno più le stesse

A segnalare le nuove modifiche a Whatsapp è il sito specializzato di Wabetainfo, sempre aggiornato con le ultime novità della versione beta di Whatsapp. Le nuove modifiche per gli utenti Android riguardano il design e la grafica dell’applicazione. Seguendo le linee guida di Material Design 3, saranno introdotti nuovi interruttori a levetta (switches) e pulsanti di azione fluttuanti (floating action buttons).

Inoltre, e questa è la grande novità, la scheda di navigazione della app, quella con il simbolo delle community e le voci di menù “chat”, “stato” e “chiamate”, sarà spostata dalla parte superiore a quella inferiore dell’interfaccia. Come è già per gli utenti iOS. In questo modo uniformando l’aspetto grafico di Whatsapp su tutti i telefoni.

nuove funzioni whatsapp
Nuove funzioni in arrivo su Whatsapp (GranTennisToscana.it)

L’aggiornamento, segnala Wabetainfo, è lanciato da Whatsapp con il programma Google Play Beta, che porterà la versione Android a 2.23.13.4. Gli sviluppatori sono ancora al lavoro e al momento le nuove funzionalità sono visibili solo da alcuni utenti iscritti al programma beta.

Migliorare l’interfaccia utente

Già in un precedente articolo, Wabetainfo aveva anticipato le grandi novità in arrivo da Whatsapp che è impegnata in un grande lavoro di riprogettazione di diversi elementi dell’interfaccia utente.

Alcuni fortunati beta tester potranno vedere già sulla loro app i cambiamenti grafici della nuova interfaccia, con i pulsanti dal design migliorato che integra il linguaggio visivo di Material Design 3. Tra questi c’è il nuovo pulsante di azione mobile, visibile aprendo l’elenco delle chat, le chiamate e le schede di stato, dopo aver aggiornato l’app. Sempre per pochi utenti beta.

whatsapp interfaccia utente
Miglioramenti all’interfaccia utente da Whatsapp (GranTennisToscana.it)

Con le nuove modifiche, Whatsapp vuole mostrare il suo impegno nel costante miglioramento dell’interfaccia utente. Con i nuovi interruttori a levetta e il pulsante di azione mobile ridisegnato, secondo le linee guida di Material Design 3, Whastapp fornisce agli utenti una esperienza visiva rinnovata e migliorata. Segno importante della dedizione all’utente degli sviluppatori di Meta (il gruppo di Facebook che possiede Whatsapp).

Le nuove feature, come abbiamo detto, sono disponibili per alcuni utenti beta tester che abbiano installato l’ultimo aggiornamento beta di WhatsApp per Android dal Google Play Store. Nei prossimi giorni aumenteranno gli utenti che potranno accedere a queste nuove funzioni.

Tra l’altro, funzioni simili saranno disponibili anche per gli utenti di Windows, che hanno installato WhatsApp Desktop sul proprio computer. Secondo le anticipazioni delle versioni beta, a breve saranno introdotte la modifica dei messaggi e la condivisione dello schermo.

Messaggi video e foto

L’altra importante funzione, ancora in fase di sviluppo, che presto sarà introdotta su Whatsapp riguarda i messaggi video brevi o videomessaggi, chiamati in inglese “video messages“. Si tratta della possibilità di inviare in modo istantaneo e in tempo reale video della durata massima di 60 secondi, che potranno essere girati premendo il pulsante con l’icona della videocamera che comparirà nel campo di compilazione del messaggio della chat accanto all’icona del microfono.

Insomma, come già possiamo inviare delle note vocali, con audio registrati all’istante, invece di scrivere messaggi di testo, allo stesso modo potremo registrare dei brevi video messaggi da inviare subito. Un’altra rivoluzione da Whatsapp nel campo della comunicazione. Insieme a tante altre in arrivo.

whatsapp nuovi miglioramenti
Whatsapp, un’applicazione in continua evoluzione e miglioramento (GranTennisToscana.it)

Whatsapp, inoltre, sta provando a migliorare la qualità delle foto inviate tramite il suo servizio di messaggistica istantanea. Perché durante l’invio in chat le foto, i video e gli altri contenuti multimediali subiscono una forte compressione, che ne compromette la risoluzione. Presto, invece, su Whatsapp avremo anche foto ad alta risoluzione. Per non occupare troppo spazio di memoria, la compressione più pesante rimarrà l’impostazione predefinita, mentre quella più leggera potrà essere scelta dall’utente.

Che ne pensate di tutte queste nuove funzioni di Whatsapp? Vi ricordiamo anche u altro recente aggiornamento con una importante novità per le notifiche della app.Tutto pur di soddisfare gli utenti e tenerseli stretti. La sfida a Telegram è aperta ed è all’ultima funzione.

Gestione cookie