Da sapere su WhatsApp, grandi novità in arrivo, ecco il cambiamento radicale che lascia tutti sorpresi. Tutte le ultime informazioni e le curiosità da conoscere.
L’applicazione di messaggistica istantanea Whatsapp non finisce mai di stupirci con continue e super interessanti novità, ideate dagli sviluppatori per migliorare il suo utilizzo e renderla sempre più pratica e funzionale ma anche piacevole e divertente. Le novità in arrivo per gli utenti si inseriscono proprio in questa filosofia: funzionalità e divertimento.
Le nuove funzioni che presto arriveranno per tutti non sono delle semplici migliorie nell’utilizzo di Whatsapp ma vere e proprie rivoluzioni che cambieranno il nostro modo di usare l’applicazione. Non più soltanto un semplice servizio di messaggi, sebbene evoluto, Whastapp è diventato un ambiente multimediale per la comunicazione, il divertimento e il lavoro.
Già ci eravamo abituati a nuove funzioni sempre più innovative, raffinate, efficienti, comode e piacevoli. Ora Whatsapp si sta superando. Di seguito vi riportiamo in dettaglio tutte le ultime novità. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
WhatsApp, grandi novità in arrivo: un cambiamento radicale
Stanno per arrivare per tutti gli utenti Whatsapp grandi novità che potranno rivoluzionare l’utilizzo dell’applicazione. Si tratta di nuove funzioni, nuovi avatar e nuovi servizi che vi lasceranno sbalorditi, migliorando l’efficienza e la praticità nell’utilizzo dell’applicazione e rendendo l’esperienza di utilizzo anche più agevole e piacevole. In particolare, si tratta di quattro novità che in questi giorni vengono segnalate dagli esperti sui social. Chi ha la versione beta dell’applicazione ha potuto già utilizzare queste nuove quattro funzioni e le ha segnalate al proprio pubblico. Tra le novità c’è anche una importante funzione che migliora la sicurezza dell’applicazione, un servizio fondamentale per proteggersi dalle incursioni di sconosciuti.
Cominciamo a segnalare in concreto quali sono queste quattro novità che rivoluzioneranno l’utilizzo di Whatsapp. Sia migliorando la praticità ma anche la piacevolezza dell’uso. Proprio un quest’ultimo senso è stata congegnata la prima novità di Whatsapp che vi riportiamo, si tratta degli avatar animati. Questa nuove funzione non ha ovviamente finalità pratiche ma può essere molto divertente avere un avatar animato quando si chatta con familiari e amici. In questo modo, diventa anche più facile esprimere i nostri sentimenti, l’entusiasmo o la delusione per qualcosa in particolare, mentre si comunica via chat. Con gli avatar animati possiamo rendere molto più personale la comunicazione via Whatsapp.
Con la seconda nuova funzione, invece, si fa sul serio, in inglese si chiama “schedule call” e permette di programmare la chiamata con un contatto. La programmazione della chiamata, come giorno e ora, si imposta dalla chat con il contatto stesso che vogliamo chiamare. Questa funzione è utilissima soprattutto per chi usa Whatsapp per lavoro.
Le altre funzioni
La terza novità, molto importante, riguarda la sicurezza e i messaggi da numeri e utenti sconosciuti. Per limitare queste intrusioni e molestie, Whatsapp introdurrà ben due funzioni in una: la possibilità di bloccare il contatto sconosciuto (block contact) che ha provato a contattarci (così come blocchiamo i numeri spam o sconosciuti dal nostro telefono) e anche la possibilità di segnalare il messaggio ricevuto dal contatto sconosciuto (report contact). Con la segnalazione si potranno fornire al team di moderazione di Whatsapp tutte le indicazioni sul messaggio. Non solo, in caso di messaggi sospetti, Whatsapp consigliera all’utente di controllare il nome, la foto e il prefisso di telefono del contatto sconosciuto. In questo modo saremo più protetti non solo dallo spam ma anche da eventuali molestatori così come dai tentativi di phishing.
Il maggiore livello di sicurezza sarà garantito anche dalla implementazione della privacy. Quando riceviamo un messaggio da un utente sconosciuto questo non saprà se lo abbiamo letto, non riceverà la doppia spunta blu, finché non gli risponderemo o non aggiungeremo il suo numero alla nostra rubrica.
Un’altra funzione di sicurezza che vi avevamo già segnalato è il doppio strumento di conferma dell’identità tramite email.
Infine, la quarta e ultima novità in arrivo da Whatsapp è assolutamente interessante e riguarda i messaggi vocali e i gruppi. Con una nuova funzione sarà possibile avviare delle chat vocali all’interno dei gruppi Whatsapp. In questo modo, le persone potranno parlare in diretta. Questa funzione sarà disponibile solo per i gruppi di almeno 32 partecipanti. Si tratta di veri e propri “canali vocali” per le conversazioni di gruppo. Quando la chat vocale sarà avviata da uno degli utenti del gruppo gli altri non riceveranno una chiamata con la suoneria ma soltanto una notifica silenziosa.
Chi vuole partecipare alla chat vocale di gruppo non deve fare altro che entrare nel gruppo stesso, se non c’è già, e poi premere l’icona Connect (icona dell’onda), che si troverà nella parte alta dell’applicazione. In questo modo si potrà entrare e uscire dalla chat vocale dove è in corso la chiamata di gruppo. Quando sarà terminata la conversazione e tutti gli utenti saranno usciti dal canale, Whatsapp lascerà il vocale attivo ancora per 60 minuti, in modo da permettere agli utenti di riprendere la discussione. Trascorsi i 60 minuti, il canale vocale si richiuderà automaticamente e potrà essere riaperto solo avviando una nuova chat vocale. Non sono previsti limiti alla durata delle conversazioni.