Whatsapp, i segreti ufficiali per proteggere le tue chat: cosi non dovrai preoccuparti più di nessuno

Proteggere le chat di WhatsApp da chi potrebbe leggerle a nostra insaputa è estremamente utile. Per farlo non servono trucchi: c’è il sistema ufficiale.

WhatsApp è l’applicazione di messaggistica più diffusa a livello globale. Attraverso i milioni e milioni di messaggi inviati ogni giorno vengono spesso condivise informazioni importanti, come dati sensibili di persone e clienti ma anche conversazioni “private” che sarebbe meglio non far leggere ad estranei.

pin chat whatsapp

Allo scopo di salvaguardare la privacy dei suoi utenti WhatsApp ha implementato da tempo una funzione che aumenta la sicurezza di chi utilizza l’applicazione. Si tratta di una funzione gratuita e disponibile da subito per tutti gli utenti, sia per coloro che utilizzano il sistema operativo Android sia per chi possiede dispositivi Apple.

Nonostante questo sistema sia attivo da tempo non sono in molti a utilizzarlo per il semplice motivo che non sono in molti a essere consapevoli della sua esistenza. Ecco allora tutto quello che c’è da sapere per attivare la protezione dei messaggi WhatsApp a costo zero e senza scaricare altre applicazioni.

La verifica in due passaggi che protegge le tue chat WhatsApp

La verifica in due passaggi è un sistema di sicurezza che permette di richiedere un PIN, cioè un codice di sblocco, per accedere alle chat di WhatsApp. In pratica per chi non possiede il codice di sicurezza dell’App sarà completamente impossibile aprire l’applicazione per leggere le chat già in memoria oppure per inviare altri messaggi.

codice blocco whatsapp
Come impostare il PIN WhatsApp? – Grantennistoscana.it

Per attivare quest’utilissimo sistema di sicurezza bisogna innanzitutto disporre di un servizio mail attivo. A questo punto sarà necessario:

  • aprire le impostazioni di WhatsApp
  • cliccare su Account > Verifica in due passaggi > Attiva
  • scegliere e inserire un PIN a sei cifre e confermarlo
  • A questo punto l’applicazione chiederà di inserire un indirizzo mail attivo per il recupero PIN. Si tratta di una misura di sicurezza ulteriore, molto utile soprattutto nei primi tempi di utilizzo del PIN. Se per un qualsiasi motivo dovessimo dimenticare il codice sarà infatti possibile recuperare il codice PIN richiedendo l’invio di un messaggio di sicurezza sulla mail.
    Vale la pena sottolineare che l’inserimento dell’indirizzo mail per l’attivazione del recupero PIN non è strettamente necessario. Si potrà utilizzare il blocco dell’applicazione anche semplicemente impostando un PIN e affidandosi solo alla propria memoria per ricordarlo. Se non si vuole inserire l’indirizzo mail basterà semplicemente scegliere l’opzione Salta.

Dopo aver impostato il PIN e scelto (o saltato) l’inserimento dell’indirizzo mail basterà toccare Salva e poi Fatto.

Gestione cookie