Un fulmine a ciel sereno, Whatsapp ‘dismette’ l’applicazione. L’annuncio ha lasciato gli utenti senza parole e c’è già chi si lamenta.
Whatsapp coglie di sorpresa tutti con un comunicato che porterà grosse novità nel campo della messaggistica. L’applicazione è in ‘fase di dismissione’ e sono già sorti i primi problemi. Gli utenti dovranno adeguarsi oppure cambiare direttamente piattaforma. La società Meta che possiede il marchio ha specificato che si tratta di una misura volta a migliorare l’esperienza e che ci sarà ancora molto lavoro da fare nelle prossime settimane.
Circa un mese fa i primi campanelli d’allarme, un countdown corredato da concisa didascalia avvertiva dell’imminente switch. ‘Applicazione scaduta’ è il messaggio che invece appare ora se cercherete di aprire l’applicazione, poche ma chiarissime parole per dire che non sarà più supportata in futuro. Come bisogna comportarsi ora?
La nuova soluzione proposta non sarebbe però adeguata agli utilizzi di una grossa fetta degli utenti, molti hanno perso strumenti fondamentali, utili anche per le proprie attività. Impazzano sui social e i forum le lamentele a riguardo. La voce è arrivata fino al quartier generale di Whatsapp, vedremo ora quali saranno le prossime mosse.
Il comunicato di Whatsapp non lascia molto spazio alle interpretazioni: per continuare a utilizzare la versione desktop della celebre piattaforma di messaggistica si dovrà utilizzare un’applicazione tutta nuova. L’annuncio è arrivato solo in queste ore, ma il preavviso era stato di circa quattro settimane: la versione desktop disponibile per Windows basata su Electron verrà abbandonata.
Si chiude quindi il ciclo vitale dell’applicazione che finora ha funzionato a dovere, fornendo un ponte utile tra lo smartphone e gli altri dispositivi Windows. L’alternativa che la rimpiazzerà è già pronta. Provare per credere: aprendo la vecchia Whatsapp Desktop riceverete un errore con su scritto ‘Applicazione scaduta’.
L’intenzione è quella di fornire agli utenti un nuovo sistema per un’esperienza più stabile, reattiva, fluida e sicura. I buoni propositi ci sono tutti eppure le critiche sono piovute da diversi fronti in questi giorni, soprattutto per la velocità con cui è stata operata la transizione, lasciando diversi fedelissimi un po’ sconcertati. In particolar modo sta trovando in serie difficoltà chi gestiva le proprie attività commerciali anche attraverso di essa. Ora il dilemma è: adeguarsi o provare altri servizi?
Viene proposto un software nuovo, disancorato dal sistema Electron e soprattutto nativo, con tutto ciò che una scelta del genere comporta. Da una parte si sta cercando cercando di rendere l’interfaccia desktop migliore di quello che è, comparabile in qualità alla più utilizzata e rodata versione mobile ma dall’altra si rischia di scontentare diversi utenti.
La nuova Whatsapp Desktop è in lavorazione e in test da circa un anno, adesso è finalmente ritenuta stabile e proprio questo è stato possibile intraprendere il nuovo percorso. Il passaggio però sarebbe avvenuto troppo velocemente secondo molti.
Sì, la cura e il tempo dedicato alla nuova piattaforma per Windows ha permesso di sfornare un prodotto convincente ma alcune caratteristiche fondamentali sono state tralasciate come le opzioni business, utilissime per le attività perché permettono una comunicazione veloce ma anche cataloghi disponibili e gestione comoda. Al momento, la questione riguarda comunque solo gli apparecchi Windows.
Ma perché questa scelta? Partiamo dal presupposto che la struttura Electron è utilissima per gli sviluppatori in fase di creazione software sia per Windows che macOS. Tuttavia, proprio nel suo punto di forza sta anche la debolezza: l’ottimizzazione non è mai totale, essendo possibile che una stessa applicazione sia resa disponibile per i due sistemi operativi.
Le app native come quella che Whatsapp ha deciso di utilizzare beneficiano invece di un’interfaccia utente migliore per velocità, affidabilità e sicurezza, i pilastri per il corretto funzionamento di un servizio di messaggistica su desktop.
Se non vi siete accorti del countdown che era apparso quattro settimane fa non preoccupatevi, potete ancora rimediare. La vostra applicazione è scaduta, ma non sarà un problema perché per continuare a utilizzare Whatsapp Desktop basterà scaricare la nuova dal Microsoft Store. La troverete digitando il nome direttamente nella barra di ricerca e da lì basterà cliccare sul pulsante per il download; una volta installata non dovrete far altro che aprirla e ricominciare a messaggiare.
Essendo stato il software basato su Electron noterete che per ora non sono presenti gli strumenti Business. La soluzione temporanea è quella di utilizzare Whatsapp Web nel caso in cui doveste averne bisogno.
La società e gli sviluppatori staranno sicuramente passando al vaglio un aggiornamento per colmare queste lacune, così da accontentare un po’ tutti e ampliare le possibilità. Con ogni probabilità le aggiunte le vedremo in tempi brevi anche nella nuova versione di Whatsapp Desktop.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…