Attenzione alla truffa del numero cambiato: c’entra Whatsapp, cosa devi sapere, di che si tratta e come evitare di cadere in trappola.
Si può tranquillamente dire che oggi utilizziamo Whatsapp per qualsiasi comunicazione. Che si tratti di parlare con i nostri amici e familiari o di questioni di lavoro, non possiamo proprio fare a meno di questa app amatissima ed eccezionale. Non dobbiamo dimenticare, però, che alcuni criminali online possono cercare di avere accesso ai nostri dati personali. Attenzione alla truffa del numero cambiato: cosa devi sapere.
Trovare il modo di avere accesso alle nostre informazioni sensibili è l’obbiettivo di questi hacker che inventano metodi sempre nuovi e insospettabili per riuscirci. Una volte ottenuti, di conseguenza, mettono a rischio i nostri conti e la nostra privacy. Una delle trappole che sta mettendo in allarme gli utenti, nell’ultimo periodo, è quella del “numero cambiato”. Scopriamo di che si tratta in modo da tenere gli occhi aperti.
Allarme per la truffa del “numero cambiato”: cosa c’entra Whatsapp, di che si tratta
Spesso e volentieri veniamo invitati a prestare attenzione a possibili email o messaggi sospetti che potrebbero essere, invece, delle truffe vere e proprie. I criminali online, però, si stanno facendo abili e furbi e hanno escogitato un modo per raggirarci e farci abbassare la guardia. Occhio se ricevete questo messaggio!
Molti utenti si sono ritrovati truffati a seguito della ricezione di un semplice messaggio. Di che si tratta? All’apparenza di una comunicazione realistica e molto banale, ovvero quella di un figlio o una figlia che avvisa i genitori di aver cambiato numero di telefono e chiede di essere aggiunto alla rubrica e quindi su Whatsapp con il nuovo contatto.
In realtà, si tratta di un’esca alla quale, purtroppo, molti abboccano. Del resto, chi potrebbe mai ignorare un messaggio da parte del proprio figlio o comunque da un familiare o un caro amico? Andando quindi ad aggiungere il numero da cui abbiamo ricevuto la comunicazione ai nostri contatti cadiamo nella trappola degli hacker. In questo modo, diamo loro accesso ai nostri dati.
Ricordiamo che con le informazioni personali che ci riguardano, questi criminali potrebbero risalire anche a conti e carte. Per evitare ogni rischio dobbiamo ignorare questo tipo di messaggio, verificare con il diretto interessato e segnalare il tutto a chi di dovere!