Whatsapp: l’ultima novità lascia gli utenti senza parole | Era proprio quello che mancava

L’app introduce una novità che sarà utile sia per le videochiamate quotidiane che nelle occasioni di lavoro.

WhatsApp sta proponendo agli utenti vari aggiornamenti per tenere il passo con le loro nuove esigenze, cercando di migliorare sempre di più l’esperienza di chi lo usa. Negli ultimi mesi ha introdotto diversi aggiornamenti e funzionalità, tra cui sondaggi nella chat, videochiamate con 32 persone, canali tematici e più controlli della privacy.

whatsapp introduce aggiornamenti molto attesi
Whatsapp introduce un’altra novità molto attesa dagli utenti – grantennistoscana.it

Le nuove funzionalità vengono generalmente rilasciate prima nella versione beta di Whatsapp. Una volta che sono state testate dagli utenti beta, vengono eventualmente aggiustate e poi rilasciate agli utenti che usano la versione ufficiale dell’app. L’ultima arrivata è una novità che riguarda le videochiamate, che sarà presto disponibile a tutti gli utenti.

Condivisione schermo

Con i prossimi aggiornamenti, WhatsApp consentirà agli utenti di condividere lo schermo del telefono durante le videochiamate. Questa nuova funzione permetterà a un utente di condividere con altri il contenuto visualizzato sul proprio schermo e renderà l’applicazione uno strumento adatto non solo alle videochiamate quotidiane, ma anche alle riunioni d’ufficio e alle occasioni di lavoro in generale.

Con questa mossa, WhatsApp cerca di recuperare terreno rispetto a popolari applicazioni di videochiamate come Google Meet e Zoom, molto più utilizzate in contesti lavorativi.

con whatsapp si potrà condividere lo schermo
Le videochiamate con Whatsapp diventano molto più utili con queste nuove funzionalità – grantennistoscana.it

Con le funzionalità di condivisione dello schermo, gli utenti potranno collaborare su documenti, presentazioni e altro ancora. Avrà un’utilità anche nelle occasioni di vita quotidiana. Ad esempio, sarà possibile offrire assistenza tecnica a parenti e amici con molta più facilità: se i vostri genitori devono aggiornare qualcosa nelle impostazioni del loro telefono, potete aiutarli a condividendo lo schermo e mostrando la procedura.

Per utilizzare questa funzione, gli utenti possono semplicemente cliccare sull’icona “Condividi” durante una videochiamata e scegliere se condividere un’applicazione specifica o l’intero schermo. Attualmente WhatsApp supporta videochiamate con un massimo di 32 partecipanti, il che significa che sarà possibile organizzare facilmente piccole riunioni sull’app.

L’opzione di condivisione dello schermo era già disponibile per i beta tester e ora verrà estesa a tutti gli utenti. L’aggiornamento, come accade spesso, verrà distribuito in modo graduale.

Messaggi video

Accanto a questa rivoluzione, c’è anche un’altra novità che riguarda i video di Whatsapp. Lo scorso 27 luglio l’app ha introdotto la possibilità di condividere dei “messaggi video istantanei“. Anche questa funzione sembra essere la risposta di WhatsApp alla crescente concorrenza di altre applicazioni, come Telegram, Signal e Discord.

I messaggi video sono un modo in tempo reale per rispondere alle chat con qualsiasi cosa tu voglia dire in un massimo di 60 secondi”, ha scritto WhatsApp in un post sul suo blog. “Pensiamo che saranno un modo divertente per condividere momenti con tutta l’emozione dei video.”

su whatsapp è possibile inviare messaggi video
I messaggi video aumentano le possibilità di interazione tra utenti offerte dall’app (Foto Instagram @whatsapp) – grantennistoscana.it

La piattaforma ha dichiarato che anche i messaggi video istantanei saranno protetti dalla crittografia end-to-end.

Per passare alla modalità video istantaneo, gli utenti dovranno toccare il tasto che prima si usava per registrare i messaggi vocali. Dopo il tocco, apparirà il simbolo di una videocamera al posto del consueto microfono. Per registrare il video, basterà tenere premuto il tasto. Scorrendo verso l’alto si potrà fissare la registrazione e continuare senza premere.

Tutti i video inizieranno a riprodursi automaticamente quando aperti nella chat, ma l’audio rimarrà muto a meno che non si tocchi il video. Tuttavia, un monito per gli utenti: prima di avviare la condivisione, è essenziale assicurarsi che non vi siano informazioni sensibili visibili.

Le altre novità introdotte: possibilità di modificare e bloccare le chat

Whatsapp ha introdotto diverse novità negli ultimi mesi. A maggio era arrivata una delle più attese: la possibilità di modificare i messaggi già inviati. Basterà premere a lungo sul messaggio e, tra le opzioni che compariranno, ci sarà anche quella di modifica del testo.

Per far capire ai destinatari la modifica effettuata dal mittente, i messaggi modificati hanno accanto la parola “modificato“. La cronologia del messaggio modificato invece sarà visibile. Inoltre, messaggi possono essere modificati solo entro 15 minuti dal loro invio.

su whatsapp si possono modificare i messaggi già inviati
Anche la possibilità di modificare i messaggi già inviati era molto attesa dagli utenti (Foto Instagram @whatsapp) – grantennistoscana.it

Le modifiche apportate a questi messaggi saranno protette dalla crittografia end-to-end, come le chiamate private, i media e i testi.

Sempre a maggio, WhatsApp ha annunciato la funzione del blocco delle chat per aiutare gli utenti a proteggere le loro conversazioni private. Gli utenti possono spostare le chat in una cartella nascosta che può essere visualizzata solo con la password del dispositivo o l’autenticazione biometrica. Quando una chat è bloccata, la funzione nasconderà anche il contenuto delle sue notifiche.

Per attivare questa funzione, gli utenti devono toccare il nome di una conversazione e selezionare l’opzione “Lucchetto chat” nel menu. Per vederla, basterà scorrere una volta verso il basso l’elenco delle chat.

Gestione cookie