Whatsapp lancia una nuova funzionalità che permetterà agli utenti di nascondere le chat che non desiderano condividere con gli altri per tenerle al sicuro.
L’azienda negli ultimi mesi ha lavorato molto per massimizzare la privacy, sia con l’introduzione di funzionalità apposite che con l’utilizzo di strumenti innovativi che ovviamente rendono le chat più sicure e garantiscono anche meglio la sicurezza per i dati che vengono condivisi ogni giorno.
Con l’utilizzo costante della messaggistica per condividere anche quelle informazioni sensibili, il lavoro di Whatsapp è stato dapprima inserire la crittografia, quindi lavorare sulla condivisione delle foto e sui link e poi anche sul rendere con il nuovo aggiornamento le chat a prova di bomba.
Novità Whatsapp: come nascondere le chat private
Nascondere le chat di Whatsapp è un modo pratico per evitare che qualcuno inavvertitamente o volutamente cada su qualche discussione inappropriata o comunque altamente privata. In questo modo si può scegliere cosa e quando renderlo bloccato all’accesso di terzi.
Oltre a condivisioni di tipo personale, spesso si usa l’app anche per discussioni di lavoro o altri dati sensibili che potrebbero essere molto importanti, quindi è utile attivare le chat segrete tutte le volte che c’è qualcosa di privato e molto importante, non solo con l’amante.
Con l’aggiornamento di Whatsapp Beta 2.23.8.2 è stata lanciata la novità con una funzionalità che permette di usare un blocco con impronta digitale o pin. Si potranno bloccare le chat e le informazioni di contatto di quella persona o della chat di gruppo. Quindi si potrà accedere a quella chat solo con il pin apposito. In questo modo, chiunque usi il telefono, dovrà sorpassare questo blocco per fruire del dispositivo.
Nelle impostazioni di Whatsapp è disponibile la funzione “Chat Lock” che permette di attivare con un semplice scorrimento questa novità. A quel punto quella chat in cui ci troviamo sarà bloccata, inserendo un codice oppure con l’impronta digitale per il telefono abilitato. Successivamente, per aprire quella chat, sarà necessario sbloccarla, altrimenti non risulterà visibile a terzi. Un modo semplice e veloce ma anche straordinariamente efficace per proteggere la propria privacy.
Questa funzione si può anche disattivare, basta andare nella chat interessata, quindi su Impostazioni e poi successivamente depennare il blocco ovviamente reinserendo comunque il pin oppure con l’impronta digitale. Quindi nessuno potrà disattivare la funzione se non conosce queste modalità di accesso.
Resta fondamentale non condividere dati sensibili attraverso canali social, web e applicazioni perché anche se queste tutele sono veramente innovative e fondamentali, tracciare determinati elementi sul telefono non è mai una buona idea.