Whatsapp prepara aggiornamenti per rendere l’interazione sull’app sempre più accattivante e personalizzata.
WhatsApp rilascia regolarmente aggiornamenti dell’app per migliorare l’esperienza utente. Alcuni aggiornamenti risolvono problematiche molto sentite dagli utenti, mentre altri servono solo ad aggiungere funzioni di contorno. In generale, però, WhatsApp sta facendo un buon lavoro nel mantenersi al passo con le app di messaggistica concorrenti.
Uno degli aggiornamenti più apprezzati dagli utenti è stato quello che ha introdotto la possibilità di creare avatar personalizzati, rilasciato lo scorso inverno. L’avatar è una versione digitale dell’utente che può essere creata combinando acconciature, tratti del viso e abiti diversi. L’app è anche in grado di creare automaticamente un avatar di un utente utilizzando il suo selfie.
L’invio di un avatar è un modo veloce e divertente per condividere i propri sentimenti con amici e familiari. Può anche essere un ottimo modo per rappresentare se stessi senza utilizzare la propria foto reale, in modo da rendere il profilo più riservato. Nei mesi dopo il loro rilascio, Whatsapp ha poi esteso le possibilità di utilizzo degli avatar.
Su WhatsApp, al momento è possibile utilizzare il proprio avatar personalizzato come foto del profilo o anche come sticker. L’app ora sta lavorando per migliorare questa funzionalità e permettere alle persone di inviare gli avatar anche come reazione a uno stato.
Secondo WABetaInfo, il portale di anticipazioni su Whatsapp più affidabile, presto sarà possibile scegliere tra un totale di otto avatar e usarli per rispondere a uno stato pubblicato da un contatto. La funzionalità sarebbe stata abilitata nella versione 2.23.18.9 di WhatsApp beta per Android. Ma, a differenza della maggior parte delle altre beta di WhatsApp, questa non sembra essere ancora stata distribuita a tutti i tester, secondo il sito.
Fino a questo momento, Whatsapp ha permesso ai propri utenti di inviare reazioni emoji quando rispondono a uno stato su Android. Quando il nuovo aggiornamento sarà disponibile, gli utenti dovrebbero essere in grado di passare alle reazioni avatar con un’opzione accanto all’attuale set di reazioni emoji.
Gli avatar offriranno un tocco più personale rispetto alle semplici reazioni emoji e saranno sicuramente apprezzati dagli utenti. Per questo motivo, molti appassionati credono che questa funzionalità supererà presto la fase di test e diventerà disponibile nella versione stabile in breve tempo.
A metà luglio scorso, WhatsApp ha annunciato di voler aggiungere la possibilità di creare anche degli adesivi avatar animati. Queste versioni, essendo dinamiche, sembrano più vivaci e permettono a una persona di essere più espressiva nella sua comunicazione, rendendo anche le conversazioni più divertenti.
Per utilizzare la funzione di avatar animati, gli utenti devono avere un avatar configurato sui loro account WhatsApp, che può essere creato navigando in Impostazioni > Avatar > Crea il tuo Avatar. Una volta creato l’avatar, gli utenti con l’ultima versione beta di WhatsApp troveranno una scheda extra accanto alla sezione emoji, adesivi e GIF. Da qui, gli utenti possono inviare avatar animati agli altri.
Molti esperti affermano anche che quando WhatsApp implementerà questa funzione, potrebbe anche permettere alle persone di usare l’avatar nelle videochiamate, una funzionalità che Meta ha già rilasciato per le videochiamate su Instagram e Messenger.
Tra le aggiunte più recenti alla lista sempre crescente di funzionalità di WhatsApp ce ne sono due che hanno fatto particolarmente felici gli utenti dell’app.
La prima riguarda i messaggi video. Da qualche tempo, è possibile inviare brevi messaggi video direttamente dall’app di Whatsapp. Non sono dei video esterni (che il destinatario deve scaricare) ma dei piccoli messaggi audiovisivi che appariranno nella chat all’interno di un cerchio e potranno durare un massimo di 60 secondi.
Questa nuova funzione, esattamente come quella degli avatar animati, rende ancora più accattivante l’interazione su Whatsapp. La funzione mira a colmare le lacune dell’app nei confronti dei suoi diretti concorrenti. App come Telegram, infatti, consentono l’invio di messaggi video da molto tempo
Oltre a tutto ciò, Whatsapp ha pensato di porre finalmente rimedio a uno dei suoi più grandi difetti, che negli anni ha raccolto le lamentele di molti utenti. Si tratta dell’invio di foto e video in alta definizione, che finora non era possibile.
Ora, quando si tenta di condividere una foto o un video su WhatsApp, si può notare un nuovo pulsante “HD”, situato accanto allo strumento di ritaglio, che consente di scegliere se inviarlo in “qualità standard” o in “qualità HD”. La prima applica la stessa compressione che WhatsApp utilizza da anni sulle immagini e che riduce sensibilmente la qualità quando si condividono foto più grandi. La nuova opzione “qualità HD” consente invece di condividere foto e video con maggiori dettagli.
Tuttavia, i video “HD” non sono esattamente quello che si potrebbe pensare. La risoluzione massima è di 720p, anche se il video originale è stato registrato in 1080p o 4K, il che significa che WhatsApp comprime ancora molto il video. In ogni caso, è meglio della qualità standard, che riduce la risoluzione a circa 480p.
Noleggiare un'auto è una scelta sempre più popolare tra i consumatori, sia per esigenze personali…
Quanto ha guadagnato davvero Barbara D'Urso come ballerina per una notte di Ballando con le…
Javier si è lasciato andare con Shaila dopo la puntata del Grande Fratello, il bel…
Shaila Gatta dà il due di picche a Lorenzo Spolverato e si dichiara in diretta…
Chiara Ferragni ha svelato un episodio che le è appena capitato e che riguarda il…
Helena sconvolta dalle parole di Lorenzo, dopo quanto accaduto nel corso della diretta di lunedì,…