I beta tester di WhatsApp hanno segnalato una scoperta decisamente interessante: è in arrivo una novità semplicemente favolosa.
WhatsApp è in continuo aggiornamento e lo sanno bene i beta tester, ovvero gli utenti iscritti al programma dell’applicazione di messaggistica che consente di provare in anteprima le nuove funzionalità. Di recente questi ultimi hanno segnalato una novità molto attesa, scatenando l’entusiasmo di tutti gli user. Preso potremo accedere ad una feature che in tantissimi stavano aspettando.
Creata nel 2009 e acquistata dal gruppo Meta cinque anni più tardi, WhatsApp è la piattaforma di messaggistica più utilizzata e popolare al mondo. Fin dal suo lancio, ha attirato milioni e milioni di utenti dando a questi la possibilità di scambiare messaggi di testo, e non solo, con i propri contatti. Oggi sono 2 miliardi gli iscritti che utilizzano l’app ogni giorno.
Nel corso degli anni il servizio è andato incontro a diversi cambiamenti. WhatsApp ha conosciuto numerosi aggiornamenti e l’offerta di funzioni si è fatta via via sempre più completa e variegata. L’ultima novità, segnalata dai beta tester, ha a che fare con le Community della piattaforma, feature rilasciata circa un anno fa.
WhatsApp, cosa sono le Community e come funzionano
Con le Community, il team di WhatsApp ha fornito agli utenti la possibilità di organizzare i gruppi di cui fanno parte. La feature permette di realizzare dei sottogruppi, che possono essere suddivisi in base ad un particolare argomento, così da semplificare e velocizzare l’esperienza degli iscritti.
Come spiegato dalla stessa piattaforma in una nota, è possibile “aggregare gruppi separati in un gruppo più grande” a seconda delle proprie esigenze ed interessi. Gli user, inoltre, hanno modo di “ricevere gli aggiornamenti inviati all’intera Community e organizzare facilmente gruppi di discussione più piccoli“ incentrati su tematiche diverse.
La funzione consente di dare a ciascun sottogruppo il nome che si desidera, insieme ad una descrizione e un’immagine di profilo. Ogni Community può contenere fino ad un massimo di 10 gruppi. Una volta realizzata la propria, appare automaticamente la sezione Annunci. Questa chat può essere utilizzata dai moderatori per condividere, per l’appunto, comunicazioni e notizie in linea con l’argomento trattato.
In tal modo per ogni utente sarà semplice continuare a mantenersi aggiornato riguardo i temi che più gli interessano. Si tratta di una funzionalità molto utile per chi, ad esempio, si occupa della gestione di un’azienda e ha la necessità di inviare avvisi importanti per più contatti.
Le novità delle Community
Grazie alla Community si può pensare di organizzare un determinato progetto, collocando ogni contatto nel sottogruppo relativo alla sua specifica mansione, dove verranno fornite tutte le informazioni necessarie. Allo stesso modo, la funzione può essere usata per ricevere aggiornamenti sui propri hobby. Gli appassionati di film, musica o videogiochi potrebbero riunirsi in appositi sottogruppi.
Al lancio della feature ha fatto seguito l’arrivo di funzionalità aggiuntive, utili per la gestione delle Community. In particolare per quanto concerne il ruolo degli amministratori, che grazie alle funzioni di moderazione hanno la possibilità di eliminare i messaggi ritenuti poco consoni. Questi, inoltre, possono inviare file che hanno fino a 2GB di peso.
Gli sviluppatori hanno poi annunciato di essere al lavoro per portare ulteriori novità, come la realizzazione di sondaggi all’interno delle chat di gruppo, la possibilità di effettuare chiamate con 32 utenti e di creare gruppi che possono arrivare a 1024 user. Tutti aggiornamenti accolti con entusiasmo dagli iscritti, i quali molto presto potranno usufruire anche di una nuova feature.
Quest’ultima è stata “scovata” dai beta tester, che hanno notato la comparsa di una funzione che non è di certo nuova agli iscritti di WhatsApp, ma che prima di allora non era mai apparsa nella sezione Community. Stiamo parlando delle reazioni ai messaggi, destinate senza dubbio a rendere ancora più efficace l’attività dei moderatori.
Nuova funzione in arrivo: tutto sulle reazioni nelle Community
L’aggiornamento consente di rispondere ad un messaggio tramite emoji, facilitando la ricezione di feedback per gli amministratori. La feature dedicata alle reazioni, fin dalla sua introduzione nelle chat tradizionali, ha sempre ricevuto molti apprezzamenti da parte degli utenti.
In tal modo è possibile dare una risposta rapida ed immediata ad un messaggio, esprimendo per esempio il proprio consenso con un cuore o un pollice in su, e spesso si rivela utile per porre fine ad una conversazione quando non si ha (o non si trova) altro da aggiungere.
Le Community, in ogni caso, assicurano la massima privacy ai membri di ogni sottogruppo. Il numero di un utente non è visibile agli altri partecipanti e, anche con il lancio delle reazioni, questo continua ad essere nascosto. Chi desidera utilizzare la feature, può iscriversi al programma di testing, WhatsApp Beta, scaricabile da Google Play.
Oppure, in alternativa, la versione che permette di accedere alle funzioni in fase di sviluppo è reperibile anche sul sito APK Mirror. In conclusione, in base a quanto riferito su WaBetaInfo, alcuni utenti potrebbero non essere in grado di usare la feature nei gruppi più numerosi (che arrivano a 1024 partecipanti). Il consiglio, dunque, è di provare ad utilizzare le reazioni nelle Community meno numerose.