Se la batteria del tuo telefono comincia a dare problemi potrebbe esserci qualcuno che ti sta spiando su WhatsApp: come capirlo.
Il modo migliore per proteggere il tuo telefono e i tuoi account da sguardi indiscreti è aggiornare sempre sia le app che utilizzi, sia il sistema operativo ed il browser che utilizzi. Gli aggiornamenti, infatti, spesso contengono delle correzioni che tappano le falle di sistema scoperte nel corso dell’anno. In questo modo è più complesso per gli hacker entrare nel vostro dispositivo e rubarvi i dati.
Un’altra cosa da cui dovete guardarvi sono i messaggi di phishing. Questi sono sempre più frequenti e possono arrivare sia tramite mail che tramite sms e chat di WhatsApp. Il consiglio in questo caso è quello di non aprire messaggi e mail che provengono da contatti sospetti o sconosciuti. Molte volte i malintenzionati si fingono un istituto bancario o un’azienda conosciuta, basta però controllare l’indirizzo per rendersi conto che si tratta di un contatto finto.
L’ultimo accorgimento è quello di scaricare sullo smartphone, solamente applicazioni che fanno parte dello store ufficiale di Google e che possiedono già numerosi feedback. Sebbene, infatti, il controllo dell’azienda americana sia stretto, può capitare che qualche hacker sia riuscito a bucare la sicurezza e immettere sullo store un’app contenente malware o virus.
WhatsApp, qualcuno vi spia? Ecco in che modo potete scoprirlo
In linea teorica, se applicate questi accorgimenti, non ci dovrebbero essere rischi, ma potrebbe comunque capitare di essere vittime di hacking. Uno dei timori più diffusi sul web è che qualcuno possa spiare le nostre conversazioni su WhatsApp, magari alla ricerca di dati sensibili che gli consentano di svuotare il nostro conto in banca. Ebbene, sappiate che c’è un modo per scoprire se qualcuno vi sta spiando mentre utilizzate la popolare app di messaggistisca istantanea.
A quanto pare, quando qualcuno sta spiando le nostre conversazioni WhatsApp la batteria dello smartphone subisce un pesante e brusco calo ogni volta che accediamo alla chat. Si tratta di un possibile segnale e non della certezza, dunque non abbiate panico nel caso si verifichi. Potrebbe darsi che la batteria è andata, dunque non è il vostro caso se avete uno smartphone datato o se anche senza aprire WA la batteria dura nulla.
Nel caso in cui il brusco calo di batteria si verifichi solo aprendo la piattaforma di messaggistica istantanea, l’unica cosa da fare è disinstallare l’applicazione e reinstallarla. Se davvero qualcuno vi sta controllando, questo però potrebbe non essere sufficiente. Se i cali di batteria dovessero continuare, dovrete provare a formattare il telefono riportandolo alle impostazioni di fabbrica.