WhatsApp semplifica la vita agli utenti: la novità che nessuno poteva aspettarsi

L’aggiornamento di WhatsApp renderà molto più semplice un processo importante per gli utenti: mai visto nulla del genere!

Regalarsi un nuovo telefono è un’esperienza entusiasmante per molti utenti. La gioia, però, può rapidamente essere offuscata dalla seccatura di dover configurare tutte le app sul nuovo dispositivo. Negli anni, migliaia di utenti si sono lamentati della difficoltà di trasferire le chat di Whatsapp tra due dispositivi. Alcuni hanno anche perso tutte le conversazioni a cui tenevano di più, così come tutti i file multimediali allegati.

whatsapp prepara aggiornamenti per gli utenti
Whatsapp prepara alcuni interessanti aggiornamenti per i suoi utenti – grantennistoscana.it

Un nuovo aggiornamento renderà finalmente più facile la vita degli utenti in queste traumatiche fasi di passaggio. Fino ad ora, gli utenti hanno dovuto utilizzare la funzione di backup e ripristino di WhatsApp o addirittura app di terze parti per portare le loro chat sul nuovo dispositivo. L’aggiornamento rivoluzionerà questo processo utilizzando una delle tecnologie più comode esistenti: i codici QR.

Trasferire una chat sarà più semplice che mai

Per la prima volta, gli utenti possono conservare l’intera cronologia delle chat e dei media senza dover uscire dall’app“, ha spiegato WhatsApp.

Da oggi, infatti, gli utenti potranno semplicemente scannerizzare un codice QR e le chat appariranno sul nuovo dispositivo, compresi file multimediali di grandi dimensioni e allegati.

Sarà sicuramente più sicuro dell’uso di app di terze parti non ufficiali, che mancano di politiche trasparenti in materia di privacy. E sarà anche più privato dei servizi cloud. Il processo di trasferimento è autenticato con un codice QR, i dati vengono condivisi solo tra i tuoi due dispositivi ed è completamente crittografato durante il trasferimento“, ha spiegato WhatsApp.

trasferire le chat whatsapp con codice qr
Trasferire le chat sarà molto più semplice grazie ai codici QR – grantennistoscana.it

Questa nuova modalità di trasferimento, secondo le previsioni dell’azienda, sarà più veloce del backup e del ripristino della cronologia delle chat. Si potranno anche trasferire file multimediali di grandi dimensioni e allegati, che di solito erano troppo grandi da conservare.

Sfortunatamente, il nuovo strumento di trasferimento delle chat è disponibile solo tra dispositivi con lo stesso sistema operativo, quindi non funzionerà se un utente passa da Android ad iPhone o viceversa.

Questo aggiornamento mostra ancora l’attenzione che Whatsapp ha nei confronti delle necessità dei suoi utenti. Quello del trasferimento delle chat era un problema molto sentito nella comunità di Whatsapp e questa soluzione darà un notevole impulso alla qualità dell’esperienza utente offerta dall’app.

Come usare la nuova funzione di trasferimento

Per trasferire la chat sarà necessario essere connessi a una rete Wi-Fi e avere la localizzazione abilitata.

Sul vecchio telefono, apri WhatsApp, quindi Impostazioni, poi Chat e Trasferimento chat.

A questo punto, dovrebbe comparire un codice QR sul tuo schermo.

Scannerizza il codice QR con il nuovo telefono e le chat verranno trasferite automaticamente.

Secondo Google, la possibilità di trasferire le chat di WhatsApp senza dover uscire dall’app è disponibile a partire dal 2 luglio 2023, anche se potrebbero volerci alcune settimane prima che venga resa disponibile per tutti. Se non l’avete ancora ricevuta, è solo questione di tempo.

Gli altri aggiornamenti di Whatsapp: è in arrivo Material Design 3

Secondo WabetaInfo, portale di discussione su tutte le notizie a tema Whatsapp, l’azienda sta anche lavorando per ridisegnare l’app in linea con le regole di Material Design 3, una guida internazionale per il design visivo e dell’interazione attraverso piattaforme e dispositivi. In un precedente aggiornamento, l’app ha introdotto interruttori ridisegnati e pulsanti di azione fluttuanti.

Ora la popolare app di messaggistica ha rilasciato un nuovo aggiornamento per gli utenti Android tramite il programma Beta di Google Play, portando la versione a 2.23.14.12.

L’ultimo aggiornamento introduce avvisi arrotondati che si allineano alle linee guida di Material Design 3, conferendo all’interfaccia utente un aspetto molto più moderno. Questa funzionalità è disponibile al momento solo per alcuni fortunati tester beta. L’aggiornamento verrà rilasciato gradualmente a un pubblico più ampio nelle settimane successive.

whatsapp aggiorna lo stile della sua interfaccia
Whatsapp prepara aggiornamenti anche per lo stile dell’interfaccia utente – grantennistoscana.it

Gli avvisi aggiornati hanno bordi altamente arrotondati, che li rendono diversi dall’interfaccia standard precedente. Questa decisione di design non solo conferisce un aspetto nuovo e moderno all’interfaccia utente, ma migliora anche l’esperienza complessiva rendendo le diverse parti dell’app coerenti tra se stesse.

Se sei un tester beta, puoi installare l’ultima versione beta di WhatsApp per Android dal Google Play Store per sperimentare gli avvisi arrotondati. Nel complesso, anche questo ultimo aggiornamento dimostra l’impegno del marchio nel migliorare l’esperienza utente seguendo le ultime tendenze di design.

Aggiornamenti anche su WhatsApp per Windows

Gli utenti di WhatsApp che utilizzano l’app sia sui loro smartphone che sui loro PC avranno notato che l’app per Windows manca di molte funzionalità disponibili sull’app WhatsApp per smartphone.

Secondo l’ultimo rapporto di WABetaInfo, WhatsApp sta lavorando a un’altra funzione per la versione Windows, che consentirà agli utenti di effettuare chiamate video con un massimo di 32 persone. Questa funzione è attualmente in fase di test ed è disponibile per alcuni tester beta.

Attualmente, l’app per Windows consente chiamate video di gruppo con un massimo di 8 persone. Le chiamate audio di gruppo, invece, prevedono già il massimo di 32 persone. Alcuni tester beta possono ora provare chiamate video più grandi con l’ultimo aggiornamento, versione 2.2324.1.0, disponibile nel Microsoft Store.

aggiornamenti in arrivo per whatsapp per windows
Gli utenti che usano Whatsapp su Windows potranno fare videochiamate con ancora più persone – grantennistoscana.it

Alcuni utenti potrebbero addirittura ricevere un messaggio che chiede ai tester beta di provare a chiamare i loro gruppi. La notifica indica che è possibile effettuare chiamate video ai contatti e ai gruppi, fino a 32 persone, direttamente dall’app per Windows.

Nel frattempo, WABetaInfo riporta che WhatsApp sta lanciando una nuova funzionalità chiamata “Supporto chat in-app” nella sua app per Windows. Questa funzione consente agli utenti di WhatsApp di chattare con gli addetti all’assistenza clienti dell’azienda all’interno di una chat di WhatsApp e ottenere risposte a domande e reclami.

In alternativa, gli utenti possono anche optare per ricevere supporto o risposte via email, se lo preferiscono. L’azienda spera che questa funzione migliorerà l’esperienza per gli utenti e farà risparmiare tempo e sforzo agli utenti, soprattutto a chi usa Whatsapp per lavorare.

La nuova funzione di supporto chat in-app è disponibile solo per gli utenti beta che utilizzano l’app di messaggistica sull’app basata su Windows dell’azienda.

Gestione cookie