Tantissime le funzioni che arriveranno con i nuovi aggiornamenti di WhatsApp delle prossime settimane, scopriamoli insieme
WhatsApp è un organismo in continua evoluzione, grazie ai suoi sviluppatori infatti riesce a stare al passo con le novità dei concorrenti e sempre più spesso ad anticiparli. Gli utenti sono in fibrillazione per i nuovi aggiornamenti che introducono features utilissime nell’applicazione di messaggistica più usata.
Le prove continuano sottotraccia attraverso il rilascio di versioni beta mentre il software ufficiale presente sugli store si arricchisce di funzioni. Saranno sia gli utenti di Android che quelli di iOS a usufruirne, tuttavia come annunciato da Meta potrebbero non risultare disponibili per tutti da subito. Tranquilli, è la stessa società a riferire che nel giro di pochi giorni sarà universalmente possibile il download.
Dalla modalità orizzontale per le videochiamate al trasferimento delle chat (che non è stato mai così semplice e fluido), passando per il silenziamento delle chiamate da numeri sconosciuti e, udite udite, i videomessaggi brevi. Mentre la celebre applicazione sbarca finalmente anche su smartwatch, quest’ultimo sarebbe il vero asso nella manica: WhatsApp è pronto a lanciare l’ennesima rivoluzione.
Nuovi aggiornamenti di WhatsApp per iOS, cosa cambia
Gli utenti iOS possono cominciare a sfregarsi le mani, ci sono aggiornamenti importantissimi per WhatsApp. Erano migliorie che sui forum venivano richieste da tempo e Meta ha deciso di andare incontro alle esigenze di tutti. La prima novità riguarda il passaggio delle chat da un dispositivo all’altro. Spostare lo storico delle chat su un secondo iPhone sarà molto più semplice, soprattutto per chi deve cambiare telefono e trasferire i messaggi più importanti senza passare necessariamente da iCloud.
La scelta di poter utilizzare la nuova modalità per le videochiamate poi consentirà un’esperienza totalmente nuova, una visione più ampia dell’interfaccia di comunicazione. In particolare l’opzione landscape permette ai partecipanti di una chiamata di gruppo di vedere molte più persone sullo schermo allo stesso tempo – funzione utilissima per briefing e meeting online.
Nella nota che illustra i cambiamenti fa capolino anche un riferimento a una navigazione ‘migliorata’ che permetterà agli utenti di sfruttare al massimo le potenzialità dell’applicazione, che in parole povere diventerà più fluida. Non solo perché per chi utilizza Apple saranno messi a disposizione set di adesivi nuovi di zecca.
Per quanto riguarda le implementazioni future, si vocifera che gli sviluppatori stiano per introdurre altre due funzioni su cui si riflette da tempo. La prima offrirà l’opportunità di inviare messaggi a chi non è tra i nostri contatti senza per forza aggiungerli in rubrica. La seconda invece riguarderà la ricerca degli altri utenti che potrà avvenire anche attraverso il nickname, come per altro già succede su Telegram, dove non è obbligatorio conoscere il numero di telefono.
Meta fa sapere che per la fase di rilascio è iniziata solamente da pochi giorni perciò potrebbe non risultare disponibile per tutti. L’azienda ha tenuto a tranquillizzare gli utenti in preda a scompensi: a breve arriverà su ogni dispositivo.
Videomessaggi brevi e applicazione ufficiale per smartwatch
WhatsApp sbarca su smartwatch, ora è ufficiale. Sui sistemi operativi Wear OS 3 infatti sarà finalmente possibile ricevere e inviare messaggi direttamente dall’orologio al proprio polso. Ovviamente è incluso sia l’ascolto che la registrazione dei messaggi vocali. Parliamo per intenderci di modelli quali il Samsung Galaxy Watch4, il Fossil Gen 6 o il Ticwatch Pro 3.
Si tratta della primissima applicazione a marchio Meta per i cosiddetti wearable devices, grazie alla quale si potrà chattare, utilizzare emoji e risposte rapide. Poi se il nostro dispositivo ha accesso a connettività LTE, non avremo bisogno di tenere lo smartphone nei paraggi per poterla utilizzare.
Tra le anticipazioni più succose quella sui videomessaggi. WhatsApp ha rivoluzionato l’interazione tra utenti online attraverso le registrazioni vocali in nome dell’immediatezza e della maggiore libertà. Sul solco tracciato in passato vorrebbe provare nuovamente a stravolgere le abitudini di milioni di persone proprio attraverso la nuova funzionalità, che per altro è già apparsa nelle versioni beta dell’applicazione.
Per creare il messaggio sarà sufficiente tenere premuto il tasto delle note vocali che si tramuterà all’occorrenza in una piccola videocamera. Che tipo di contenuto potremo creare? Per ora i video che si possono registrare sono della durata massima di un minuto ma non è detto che il limite rimanga tale. Ciò che la fotocamera riprende finisce all’interno di un piccolo riquadro, oscurando ciò che ne rimane fuori.