Negli ultimi tempi WhatsApp ha lavorato all’implementazione delle funzioni dedicate alla privacy. Ecco tre trucchi per rendere le conversazioni segrete.
Sono diversi i motivi per cui qualcuno potrebbe voler tutelare maggiormente le proprie chat. Quando vengono scambiati messaggi contenenti informazioni e dati personali o nei casi in cui il proprio smartphone viene condiviso spesso con altri, per fare degli esempi, si potrebbe desiderare di proteggere determinate conversazioni da occhi indiscreti. Di seguito, vedremo tre semplici trucchi per rendere segrete le chat.
Ogni giorno sono oltre due miliardi gli utenti che utilizzano WhatsApp per tenersi in contatto con i propri cari, amici e parenti, o per il loro lavoro. L’applicazione ha riscosso un incredibile successo in seguito alla sua creazione, attirando una marea di user. Realizzata nel 2009 ed entrata a far parte del gruppo di Meta nel 2014, è ormai una delle piattaforme più popolari al mondo.
Tra tutti i messaggi che vengono inviati ogni giorno, possiamo solo immaginare quanti contengano dati sensibili ed informazioni private, che sarebbe meglio tutelare impedendo che altre persone possano accedervi. Negli ultimi tempi il servizio ha lavorato a numerose funzioni per implementare la privacy degli utenti, proprio nell’intento di proteggere maggiormente le loro chat.
WhatsApp, tutti i segreti per tutelare la propria privacy: la funzione Lucchetto Chat
Oggi è possibile affidarsi ad alcune strategie per poter rendere i propri messaggi segreti. L’esperta di social media e content creator Eleonora Viscardi ne ha parlato in uno degli ultimi video postati su Instagram. Famosa per i suoi “Trucchi pazzeschi”, ha condiviso tre utilissimi metodi per tutelare le proprie conversazioni e proteggerle dai “curiosoni”.
Il primo si basa sull’utilizzo di quella che è una vera e proprio novità su WhatsApp. Si tratta della funzione Lucchetto Chat, lanciata recentemente dalla piattaforma con l’obiettivo di aumentare la privacy degli utenti. Questi ultimi hanno accolto la nuova feature con entusiasmo: per attivarla, basta entrare sull’app, selezionare la conversazione che si desidera nascondere e fare clic sul nome del contatto.
A questo punto, tra le varie Impostazioni, bisognerà attivare quella in questione, che permetterà di tenere la chat nascosta e proteggerla tramite Face ID. Il che vuol dire che la conversazione verrà spostata in un’apposita sezione (denominata Chat con lucchetto) anziché comparire sulla schermata principale di WhatsApp. Chiunque proverà ad entrare nella sezione sarà impossibilitato dalla richiesta di Face ID.
Face ID e Touch ID per proteggere l’accesso alle conversazioni
La funzione Face ID, insieme a Touch ID, può essere abilitata anche per quanto riguarda l’accesso stesso all’app. La prima prevede il riconoscimento facciale, mentre la seconda si basa sull’impronta digitale. Per poterle utilizzare, tutto ciò che occorre fare è entrare nelle Impostazioni di WhatsApp e selezionare le voci Privacy e Blocco schermo.
Successivamente, dovrai solo attivare Richiedi Face ID (o Touch ID, a seconda della tua preferenza). Potrai poi decidere la durata della modalità standby prima che venga richiesto l’apposito riconoscimento per accedere alla piattaforma. In tal modo, tutte le conversazioni verranno protette e nessun altro, all’infuori di te, vi potrà entrare.
Proseguendo, il terzo trucco ha a che vedere con i messaggi effimeri, un’altra novità di WhatsApp. Questi sono stati rilasciati un anno fa e, anche nel loro caso, gli utenti hanno espresso fin da subito un certo consenso. Il team di sviluppatori, infatti, si è impegnato per venire incontro alle esigenze degli user e la questione della privacy è sicuramente una delle più centrali.
Messaggi effimeri: come far sparire automaticamente le chat
La funzione può essere attivata scegliendo una conversazione e facendo clic sul nome del contatto. Tra le varie feature, ci sarà proprio quella dedicata ai messaggi effimeri. Una volta attivati, le conversazioni scompariranno automaticamente in seguito al loro invio. Potrai decidere se far sparire i messaggi dopo 24 ore, 7 giorni o 90. Inoltre, esiste la possibilità di abilitare la feature per tutte le chat (o in alternativa solo per alcune).
Se l’idea di perdere per sempre determinate conversazioni non ti convince totalmente, ricorda che c’è sempre modo di salvare quelle più importanti. Tenendo premuto su un messaggio, infatti, compare la voce Conserva, che permette di recuperarlo quando desiderato. Bisognerà solamente cliccare il nome del contatto e si potranno visualizzare le chat salvate.
Precisiamo che, prima di abilitare i messaggi effimeri, è bene tenere a mente che se uno dei due utenti non entra su WhatsApp per una giornata intera (oppure per 7 giorni o 90, a seconda delle impostazioni attivate) non potrà più leggere quanto ricevuto. Inoltre, se un messaggio effimero viene inoltrato in una conversazione in cui la funzione non è stata attivata, rimarrà nella chat senza essere cancellato automaticamente.
Infine, la persona con cui stai avendo una conversazione potrebbe sempre fare uno screenshot del messaggio e tenerlo per sé. Mentre i dati multimediali (foto e video) sono destinati a restare nel cellulare del contatto a cui vengono inviati – se ha il download automatico. Per queste ragioni, è consigliato utilizzare i messaggi effimeri solamente con contatti conosciuti di cui ci si fida.