YouTube fa concorrenza a Netflix e non solo: la novità in arrivo è una vera bomba

Sembra che Google stia testando giochi online immediatamente giocabili su YouTube. Sarebbe un esperimento molto simile a quello di Netlifx.

Negli ultimi anni, l’industria dei videogiochi ha continuato a crescere a ritmo sostenuto, diventando un settore economico di grande rilevanza a livello globale. Aziende come Microsoft, Nintendo e Sony sono ormai le più affermate in questo campo. Ma il mondo dei vidoegiochi, si sa, offre sempre nuove opportunità e così alcuni altri famosi attori si stanno avvicinando a questo mercato.

youtube sta testando i giochi sulla piattaforma
Youtube sta testando la possibilità di inserire i videogiochi nella sua offerta – grantennistoscana.it

I due colossi dei media e dell’intrattenimento, Google e Netflix, hanno dimostrato un crescente interesse per questo mercato e hanno intrapreso diverse iniziative per consolidare la propria presenza nel settore. Ora, secondo recenti indiscrezioni, anche Youtube (di proprietà di Google) sembra pronta a fare un passo in questa direzione.

Presto potremmo giocare su Youtube

Un nuovo rapporto del Wall Street Journal rivela che Google potrebbe tornare ad interessarsi ai videogiochi, questa volta integrandoli su YouTube.

L’iniziativa, al momento denominata “Playables” da Google, consentirebbe agli utenti di giocare istantaneamente a giochi online attraverso il sito web di YouTube o tramite le sue app mobili per iOS e Android.

youtube inserirà i videogiochi sulla sua piattaforma
La possibilità di giocare sull’app è ancora in fase di test – grantennistoscana.it

Secondo quanto riferito in una email inviata ai dipendenti di Google, il progetto “Playables” è attualmente in fase di test interni e il personale è stato invitato a partecipare al processo.

Questa nuova iniziativa di Google arriva mentre altre aziende di video on-demand, come Netflix e Amazon, continuano a progredire nel settore dei giochi giocabili. Il Wall Street Journal non ha fornito informazioni su quando Playables potrebbe essere lanciato pubblicamente.

Un portavoce di Google ha dichiarato: “I giochi sono sempre stati un punto focale su YouTube. Siamo costantemente impegnati nella sperimentazione di nuove funzionalità, ma al momento non abbiamo nulla da annunciare“.

Questa, in realtà, non è la prima volta che Google si avventura nel mondo dei videogiochi. L’azienda aveva già rilasciato una piattaforma di cloud gaming nel 2019, chiamata “Stadia“. Questa operazione si è però rivelata un insuccesso ed è stata chiusa lo scorso gennaio 2023, fornendo rimborsi a tutti gli abbonati.

Stadia: Google potrebbe far risorgere parti del defunto progetto su YouTube

Con “Stadia“, Google ha cercato di fare breccia nel mercato dei videogiochi. Si trattava di una tecnologia cloud sorprendente che però non è riuscita a trovare un modello coerente e un numero sufficiente di abbonati.

Al momento del lancio, si era parlato di come la tecnologia di Stadia sarebbe presto stata integrata in altri prodotti Google. Ed è qualcosa di molto simile a ciò che starebbe pensando di fare con i giochi di Youtube.

L’obiettivo di Google è testare una modalità che permetta di giocare istantaneamente ai videogiochi su YouTube, proprio come si può guardare un video.

cosa era google stadia
Google si era già avventurata nel mercato dei videogiochi con Stadia, un’operazione fallita – grantennistoscana.it

Tuttavia, per il momento, i giochi disponibili per i test non sono dello stesso calibro di quelli che erano presenti su Stadia. Non è possibile cliccare su un video e giocare a giochi tipo Assassin’s Creed. Al contrario, il gioco attualmente in fase di test per questa funzionalità è Stack Bounce, un gioco arcade in cui si devono rompere i mattoni con delle palline.

È probabile che questa tecnologia si concentri su giochi di stile mobile piuttosto che sulle grandi produzioni che Stadia cercava di attirare. Questo tipo di scelta potrebbe essere influenzata da quello che sta accadendo con Netflix e con il suo tentativo simile di integrare i giochi nell’app. Secondo molti esperti, però, questa funzione che è stata in gran parte ignorata dagli utenti, nonostante la presenza di alcuni giochi davvero fantastici in quella sezione del servizio.

Nel caso l’esperimento di Netflix invece prendesse una buona piega, Google potrebbe non voler essere lasciata indietro se tale iniziativa dovesse decollare. Non c’è ancora un piano definito per il lancio di tutto ciò nel breve termine, poiché Google sta ancora conducendo i test e non è chiaro come il progetto potrebbe essere eventualmente monetizzato.

Cosa sono i Netflix Games e come funzionano?

Netflix ha lanciato nel 2021 una nuova funzione chiamata Netflix Games. Questa parte della piattaforma di streaming, disponibile su dispositivi mobili, sia Android che iOS, offre agli abbonati Netflix una libreria di giochi per i loro dispositivi.

Questi giochi spaziano in diversi generi e non è necessario pagare extra per giocare a questi se si ha un abbonamento Netflix. Inoltre, non ci saranno annunci pubblicitari.

come si fa a giocare su netflix
Netflix ha già implementato da tempo la possibilità di giocare tramite la sua piattaforma – grantennistoscana.it

Per iniziare a giocare, bisogna:

  • Aprire l’app di Netflix su un dispositivo mobile (iPhone, iPad o Android, assicurandosi di avere l’ultimo aggiornamento);
  • Andare alla funzione di ricerca e digitare “Giochi“. Potresti anche trovare giochi se tocchi su Categorie nel menu principale e poi su Disponibili per il download.
  • Una volta trovati i giochi per dispositivi mobili, toccare su uno di essi per leggere ulteriori informazioni e vedere immagini e video del gioco.
  • Il gioco può essere scaricato direttamente sul tuo dispositivo mobile.
  • Sulla pagina delle informazioni del gioco, toccare su “Ottieni gioco“.
  • Se è la prima volta che scarichi un gioco su Netflix, ti verrà chiesto di andare sull’App Store o sul Google Play Store. Tocca su Vai all’App Store/Play Store per continuare.
  • Sulla pagina dell’app, tocca il pulsante “Scarica” e attendi che il gioco venga installato sul tuo dispositivo.

Il gioco verrà scaricato come qualsiasi altra app sulla schermata iniziale del tuo dispositivo. Una volta terminato, tocca il gioco per iniziare a giocare.

Mentre giochi, Netflix salverà i tuoi progressi sull’account che sta giocando. Puoi vedere a quale account il gioco è attualmente connesso toccando l’immagine nell’angolo in alto a destra. Puoi toccarne un altro per permettere a Netflix di salvare il progresso del gioco lì. Assicurati di giocare con lo stesso la prossima volta che giochi al gioco.

Il futuro delle piattaforme per videogiochi dei colossi tech

Netflix si è avventurata nel mondo dei giochi apparentemente dal nulla, nel contesto delle recenti perdite di abbonati. Tuttavia, l’azienda ha molti piani per questa nuova direzione.  Il responsabile della sezione giochi, Leanne Loombe, afferma che Netflix vuole essere “una casa editrice con cui gli sviluppatori di tutto il mondo vogliono lavorare“.

Fino ad oggi ha pubblicato 55 giochi, tutti titoli per dispositivi mobili, che vanno da quelli con licenza basati su serie TV popolari come Stranger Things e lo show di appuntamenti Too Hot to Handle a proprietà di giochi consolidate come Tomb Raider e Kentucky Route Zero.

Ma le grandi aziende tech che negli ultimi anni hanno mostrato interesse per i giochi, tra cui Google e Amazon, hanno imparato a loro spese che non si possono semplicemente gettare soldi nei giochi e ottenere ricompense immediate.

Ad agosto dell’anno scorso, si diceva che solo l’1 percento degli abbonati Netflix stesse giocando ai suoi giochi.

In effetti, è risaputo che i videogiochi sono più difficili da vendere rispetto a serie TV o film, perché non puoi semplicemente rilassarti e guardarli passivamente: devi coinvolgerti ed interagire. È difficile provare rapidamente i giochi tramite Netflix, e alcuni giochi non possono essere apprezzati senza prima dover superare una notevole curva di apprendimento. Netflix sta lavorando alla sua tecnologia di streaming cloud (simile alla defunta Stadia di Google e a GeForce Now di Nvidia), ma per ora rimane concentrata su un angolo specifico del mercato dei giochi: i dispositivi mobili.

Gestione cookie