Le punture delle zecche e delle zanzare sono sempre più pericolose e gli esperti lanciano l’allarme.
Ormai in Italia ci sono insetti che trasmettono mali tipici delle zone tropicali. Alle volte si sente dire che il cambiamento climatico non c’entra con questo rinnovato allarme per le zanzare ma questo è falso. In questi ultimi anni abbiamo rilevato che il rischio di avere insetti più fastidiosi ma soprattutto più pericolosi durante l’estate è aumentato sensibilmente. Il cambiamento climatico si fa sentire con inverni sempre più brevi e secchi ed estati più calde ed afose. Le uova vengono deposte nel terreno da specie di insetti che prima qui non si erano mai viste, sopravvivono grazie alle mutate condizioni climatiche e poi si schiudono durante l’estate.
Con l’arrivo del caldo danno vita a larve che invadono intere aree del territorio italiano. Zecche, vespe e zanzare fanno il nido nel terreno e portano malattie nuove per la nostra fascia climatica. Le malattie africane oggi ci sono anche qui grazie ad eventi meteorologici estremi. Caldo e nubifragi favoriscono lo sviluppo delle larve di zanzara. Dunque non bisogna pensare semplicisticamente che sia solo il caldo a favorire lo sviluppo di questi animali ma sono in generale tutte le condizioni metereologiche più estreme.
Virus West Nile e non solo
Tra le malattie più pericolose abbiamo il virus West Nile. E’ una patologia tipica del continente africano ed è grave perché genera encefalite e meningite. Ormai si sta diffondendo anche nel resto del mondo. Qui in Italia purtroppo sono già stati registrati dei casi. Un’altra malattia dalla quale stare in guardia il virus Dengue. Si tratta di una malattia potenzialmente fatale ed è diffusa nelle zone tropicali.
La troviamo nel Sud-est asiatico, in Africa ed in tutte le parti del mondo rientranti nella fascia tropicale. Un’altra malattia particolarmente severa è il virus Zika. Si tratta di una malattia virale simile alla febbre gialla ed ha punti in comune con le quelle viste prima. Ma un mito da sfatare assolutamente è che la puntura di zecca non sia pericolosa. I medici sottolineano che questo è assolutamente falso. Una zecca infetta può veicolare patologie che richiedono trattamenti rapidi.
Le malattie trasmesse dalle zecche
Le malattie trasmesse con il morso di zecca sono molteplici ed abbiamo tra queste la Malattia di Lyme. Questa patologia comincia con un prurito e dopo un po’ di settimane arrivano dolori muscolari ed articolari, brividi, ingrossamento dei linfonodi e febbre. Se non viene riconosciuta e trattata subito può arrivare a causare la morte. Un’altra patologia veicolata dalle zecche è la Meningoencefalite da zecche.
Parliamo di una patologia virale ed acuta. Il problema è che rischia di essere scambiata per influenza perché i sintomi in definitiva sono semplicemente dolori muscolari, febbre e mal di testa. Se non è trattata in modo giusto e tempestivo le complicanze possono essere veramente gravi. Tuttavia proteggersi da queste patologie è possibile.
Come proteggersi da zecche e zanzare
Per quello che riguarda le zecche è importante evitare di camminare con la pelle esposta dove l’erba è alta ed incolta. Se facciamo una passeggiata in prati o anche parchi cittadini dove l’erba appare incolta dobbiamo evitare che la nostra pelle nuda entri in contatto con la vegetazione. Ovviamente l’attenzione più importante deve essere per i bambini.
Anche quando facciamo i pic-nic è importante che la pelle sia protetta con calze e pantaloni. Piedi, caviglie e gambe non devono essere esposti. Se quello che abbiamo visto ora riguarda la protezione dalle zecche, la protezione dalle zanzare può essere realizzata con citronella ed i repellenti normalmente in commercio. Ma anche i colori con i quali ci vestiamo hanno la loro importanza. Infatti i colori chiari sono respingenti per le zanzare mentre vestirsi con colori sgargianti le attira.