Anche tu hai preferito lo zucchero di canna allo zucchero bianco, di questo ne siamo sicuri. Questo perché ci è stata inculcata l’idea che sia più salutare. Nonostante questo c’è da discutere su quali siano gli apporti nutrizionali dei due prodotti.
Andiamo ad analizzare da vicino quelle che sono le differenze e quale dei due è superiore tra i due sotto ogni punto di vista.
Va specificato che entrambi sono formati da zuccheri semplici e cioè il saccarosio. Quello di canna è ottenuto, come si può capire dal nome, dalla spremitura della canna da zucchero e subisce un processo di raffinazione minore rispetto a quello tradizionale. Quest’ultimo viene ottenuto dalla barbabietola da zucchero. Tutto ciò non evidenzia che il primo sia per forza più sano.
Lo zucchero di canna è una fonte di sostanze nutritive, tra cui troviamo antiossidanti, minerali e vitamine che non sono presenti in quello bianco. Questi nutrienti sono presenti in quantità così piccola però da non avere un impatto significativo nel giudizio di un possibile apporto sulla salute dell’organismo dell’essere umano. Va poi aggiunto che nel processo di raffinazione di quello di canna i nutrienti vengono eliminati.
Differenza tra zucchero di canna e bianco
Si è spesso affermato che lo zucchero di canna è associato a un indice glicemico basso. Significa che il corpo lo digerisce molto più lentamente rispetto all’altro. Alcuni, proprio per questo motivo, pensano che possa essere una scelta alimentare migliore per le persone che hanno il diabete o chi vuole mantenere dei livelli minori di zucchero nel sangue. La ricerca però dimostra che l’indice glicemico dello zucchero di canna è ancora abbastanza alto come quello bianco. Ci raccomandiamo però di rivolgervi sempre a un medico in qualsiasi occasione e soprattutto se avete il diabete.
Entrambi i tipi di zucchero sono molto calorici e possono di fatto portare a problemi di salute come banalmente delle carie ai denti fino al diabete o un regime severo di obesità. La quantità di zucchero, in ogni caso, è la stessa. Va dunque specificato che la percezione che quello di canna sia migliore per la salute del bianco è alla fine abbastanza errata. Nonostante ci sia una minore raffinazione e leggere quantità di nutrienti in più non ha un impatto significativo sulla nostra salute. Diventa dunque più importante limitare lo zucchero a prescindere che pensare che quello di canna possa procurare degli apporti miracolosi al nostro organismo.