Quando si parla di dimagrimento ci si concentra spesso su grassi e zuccheri e tutto senza capire quale sia davvero il peggiore. Ecco cosa dovresti sapere per perdere peso.
Iniziare una dieta significa mangiare in modo controllato al fine di perdere peso. Spesso, però, le persone sbagliano nella scelta degli alimenti da inserire durante il giorno. Uno dei pensieri più comune è infatti quello che per dimagrire si debbano scegliere solo cibi con poche calorie.
In realtà, però, questa modalità di pensiero non aiuta sempre a raggiungere lo scopo. Anzi, in molti casi si rischia di non dimagrire affatto e tutto perché si prendono in considerazione gli aspetti sbagliati. Stessa cosa vale per la guerra aperta che spesso si fa o agli zuccheri o ai grassi. E tutto senza conoscere la differenza tra loro.
Cosa è meglio evitare tra grassi e zuccheri quando si è a dieta
Iniziamo con il dire che per dimagrire, l’unico metodo è quello di andare in deficit calorico e che questo obiettivo si può raggiungere con qualsiasi alimento. Detto ciò, è importante anche sceglierne di nutrienti ed in grado di mantenere la sazietà. A questo proposito la scelta tra cosa eliminare rispetto ai grassi e agli zuccheri si fa determinante. Anche se i grassi sono obiettivamente più calorici, eliminarli preferendo gli zuccheri è infatti decisamente sbagliato. In primis perché i grassi (ovviamente parliamo di quelli buoni) sono in grado di saziare di più e molto più a lungo e, subito dopo, perché i cibi ricchi di zucchero innalzano la glicemia, portando ad una maggior produzione di insulina che, come sappiamo, porta ad ingrassare.
Per agire correttamente, nell’eterna lotta data dalla scelta di quale categoria eliminare, si dovrebbe quindi protendere per gli zuccheri. Detto ciò, un’alimentazione sana e in grado di far perdere peso nel modo giusto dovrebbe essere a base di tutti gli alimenti (compresi quelli che non fanno ingrassare) da inserire, però, nel modo corretto. Ecco quindi che seguendo un’alimentazione bilanciata sarà possibile consumare anche qualche zucchero purché, appunto, supportato dalla giusta dose di proteine e grassi buoni.
Agendo in questo modo, idratandosi per bene e facendo la giusta attività fisica, perdere peso sarà molto più semplice. E per farlo basterà mangiare cibi più sani che saziano di più e che, quindi, portano a mangiare meno. Cosa che implica la scelta di grassi buoni ma mai la loro abolizione. E che, al contempo, comprende anche una certa quota di zuccheri purché limitata nel tempo. Una chiave di lettura sicuramente più ampia e in grado di offrire anche maggiori soddisfazioni quando si è a dieta.