Oggi a cena prepariamo una ricetta buona e super light: le zucchine ripiene cotte con la friggitrice ad aria conquisteranno tutti a tavola!
Non ne puoi più di insalata e petto di pollo o pesce alla griglia che, per quanto buoni e invitanti, alla lunga stufano e non poco? Ma allora non c’è niente di meglio di un secondo sfizioso e ricco di sapore che incontrerà il gusto di tutti a tavola. E se pensi di dover passare ore e ore ai fornelli e di dover accendere pure il forno – che in piena estate lo sappiamo bene non è proprio il massimo – ti sbagli di grosso!
Con tre zucchine e un po’ di carne macinata, infatti, oggi realizziamo una vera chicca con la friggitrice ad aria. Grazie all’elettrodomestico del momento, infatti, questo secondo sarà ideale per le giornate estive, senza sacrificare il gusto. Anche perché queste zucchine le puoi gustare pure fredde da frigo e saranno sempre eccezionali. Ma non finisce qui!
Pratiche, facili e veloci, le zucchine ripiene poi sono perfette anche per chi ci tiene particolarmente alla linea e non vuole sgarrare durante la settimana. In realtà, infatti, con la friggitrice non si “frigge” nel senso più classico del termine. Piuttosto, la dobbiamo immaginare più come una sorta di piccolo fornetto termoventilato in grado di ridurre il numero di calorie di qualsiasi alimento cotto preservandone però la croccantezza.
La friggitrice ad aria è davvero la svolta light e gustosa di cui non sapevamo di aver bisogno? Facciamo chiarezza!
Proprio facendo leva quindi sulla leggerezza della frittura, la friggitrice ad aria negli ultimi anni è spopolata e la maggior parte delle famiglie italiane ne possiede una in bella vista in cucina. Ma è davvero così efficace? Sicuramente, proprio perché si usa poco olio ed è più un forno che altro, la frittura non è nociva e c’è anche il vantaggio di ridurre drasticamente i tempi di cottura.
Giusto per rendere l’idea, se col forno impieghiamo anche una mezz’ora abbondante per cuocere il pollo o le patate, con la friggitrice ad aria i tempi si dimezzano cuocendo sempre gli stessi alimenti. E così, anche se resta di base un elettrodomestico energivoro, impiegando meno tempo in termini di consumi e velocità sicuramente è più conveniente. Ma è anche così salutare e fit?
Se, come abbiamo detto prima, vogliamo tenere sotto controllo l’apporto calorico giornaliero mangiando però in maniera più sfiziosa, la friggitrice ad aria è senza ogni dubbio l’elettrodomestico di cui non sapevamo di aver bisogno. Tuttavia, sarebbe meglio non esagerare con questo tipo di cottura.
Sia la frittura tradizionale che quella ad aria, infatti, possono provocare la formazione di molecole potenzialmente dannose per la nostra salute. Meglio quindi variare con la cottura a vapore o sotto pressione – le più salutari in assoluto – perfette per le zucchine, le melanzane, le patate o ancore per il maiale, il petto di pollo e il pesce panato. In questo modo, infatti, non ci saranno perdite di nutrienti significative e il sapore e la consistenza degli alimenti sarà del tutto intatto.
Le zucchine ripiene sono sempre una buona idea: non resteranno neanche le briciole!
Ogni tanto, però, va bene concedersi una sana frittura che fa bene soprattutto allo spirito, se poi si segue la ricetta delle zucchine ripiene di Benedetta Rossi – a tal proposito, lo sapevi che la foodblogger marchigiana è laureata? – la cottura con la friggitrice ad aria sarà impeccabile nonché irresistibile. Con questa chicca a prova di pigrona tutti, ma proprio tutti, vorranno conoscere la ricetta! Ma scopriamola insieme.
Ricetta per 6 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Tempo totale: 30 minuti
Ingredienti:
- 3 zucchine
- 250 grammi di carne macinata
- 100 grammi di mozzarella
- Olio d’oliva q.b.
- Pepe q.b.
- Sale fino q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare il nostro secondo, prendi le zucchine, spuntale solo dalla parte del fiore e poi tagliale a metà per il verso della lunghezza.
- A questo punto, con l’aiuto di un cucchiaino scavale per svuotarle premurandoti di mettere la polpa delle zucchine in una ciotola.
- Svuotate del tutto, aggiungi un pizzico di sale sia nella polpa che nelle zucchine da farcire e lascia insaporire giusto qualche minuto.
- Adesso, prendi la ciotola con la polpa di zucchine e unisci la carne macinata, il pepe, il sale e amalgama per bene il tutto.
- Una volta amalgamato, aggiungi anche la mozzarella tagliata a cubetti e continua a impastare con le mani in modo da ottenere un composto omogeneo. Questo sarà il ripieno delle nostre zucchine.
- Ora non ti resta che farcire ciascuna zucchina con il ripieno e applicare una leggera pressione per compattarlo.
- Una volta farcite, sistemale nel cestello della friggitrice ad aria precedentemente ricoperto con carta forno.
- Irrora con un filo d’olio o in alternativa con l’olio spray, inserisci il cestello e lascia cuocere per una ventina di minuti a 170 gradi e le tue zucchine ripiene sono pronte!
Consiglio extra: Nel caso in cui non ti piaccia particolarmente la carne, puoi cambiare il ripieno a tuo piacimento sia col tonno che con la ricotta o ancora il formaggio spalmabile light. Ma non solo. Per un effetto crunch, aggiungi un po’ di pangrattato in superficie e vedrai che bontà!
E se ti avanzano delle zucchine, provale così per un antipasto gustoso e super economico!
E se ti dicessi che con le zucchine rimaste puoi preparare delle deliziose chips super croccanti da cuocere sempre in friggitrice ad aria? Perfette per un aperitivo al volo o un antipasto super sfizioso, con un po’ di carote e sedano crudi e qualche nocciolina saranno perfette da sgranocchiare prima della portata principale senza dover spendere una fortuna.
Ricetta per 2 persone
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti
Tempo totale: 25 minuti
Ingredienti:
- 2 zucchine
- 6 spicchi d’aglio
- Sale q.b.
- 15 ml di olio d’oliva
- Prezzemolo q.b.
- Peperoncino q.b.
- Aneto q.b.
Preparazione
- Per prima cosa, per preparare le nostre invitanti chips, taglia le zucchine ad anelli da 1,5 cm, aggiungi poi il sale su entrambi i lati e falle macerare per 30 minuti circa.
- Trascorsa mezz’ora, stendi le zucchine sulla carta assorbente e coprile con un tovagliolo di carta.
- Adesso, puoi condirle con il peperoncino insieme a un trito di aglio, prezzemolo, aneto, olio e sale.
- A questo punto, posiziona le zucchine nel cestello della friggitrice ad aria sempre precedentemente rivestito con la carta forno, irrora con l’olio classico o quello spray e poi falle cuocere a 180 gradi per 15 minuti o fino a completa doratura.
- Quando saranno pronte sistemale su un piatto da portata, spolvera un altro po’ di trito di erbe e le tue chips di zucchine sono pronte per essere gustate magari con una salsa allo yogurt, lime e pepe rosa super fresca e leggera!
Consiglio extra: Per rendere le tue chips ancora più croccanti e saporite, prima della cottura in friggitrice ad aria puoi spolverarle con un po’ di parmigiano. E nel caso in cui non ami i sapori forti e decisi del peperoncino e dell’aglio, sostituisci il peperoncino con la paprika e prepara il trito solo con prezzemolo e aneto. Te ne innamorerai!