Scopriamo insieme come realizzare un piatto davvero buono che arriva dalla tradizione francese, ovvero la zuppa di cipolle.
Oggi vogliamo proporvi qualcosa di diverso dal solito ma dal gusto deciso e rustico allo stesso tempo, si proprio così. Una buonissima zuppa di cipolle che lascerà senza parole tutti i presenti e non spaventatevi perché non si sente in modo troppo forte il sapore di cipolla, anzi è dolce.
Vi spiegheremo passo passo come realizzare questo piatto buonissimo che può essere assolutamente un qualcosa di diverso dal solito che proponiamo in casa, quindi vediamo cosa ci occorre. Dimenticavamo è anche molto economica da realizzare, quindi cosa c’è di meglio!
Zuppa di cipolle: devi provarla!
Iniziamo dicendo che questo piatto fa veramente parte della tradizione francese ed è a base di cipolle, ovviamente, ma troviamo anche formaggio fuso e pane tostato, insomma un piatto povero che ha un gusto incredibilmente buono. Ovviamente possiamo contarlo anche come un piatto unico per cena. Ci sono nel mondo tantissime versioni, anche di chef molto amati e stellati, ma noi oggi vi vogliamo proporre la ricetta classica.
Siamo certi che riuscirete a conquistare tutti, anche chi fa la faccia strana davanti alla parola cipolla! Si perché è un piatto davvero buonissimo, vi consigliamo anche di servirlo con un buon bicchiere di vino bianco fermo, avrà tutto un altro sapore.
Ma vediamo che cosa ci occorre per realizzare questa incredibile bontà di oggi:
- 600 gr di cipolle dorate
- 1 lt di brodo vegetale
- 100 gr di emmental
- 50 gr di butto
- 30 ml di olio EVO
- 30 gr di farina
- 5 gr di zucchero
- 2 baguette
- 1 foglia di alloro
- sale e pepe q.b.
Procedimento
Iniziamo con la sua realizzazione, come prima cosa dobbiamo sbucciare le cipolle e tagliarle in modo davvero molto sottile, poi mettiamo in una pentola l’olio e versiamo dentro le cipolle, aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo appassire il tutto a fiamma bassa coperte per circa 5 minuti. Adesso possiamo aggiungere la farina e lo zucchero, mi raccomando amalgamiamo per bene il tutto.
Iniziamo quindi ad aggiungere il brodo vegetale poco per volta sempre amalgamando – deve essere completamente ricoperto il tutto – quindi copriamo e lasciamo andare, sempre a fiamma bassa per circa 50 minuti. Una volta passato questo tempo, togliamo dal fuoco e controlliamo nuovamente di sale, in caso ne aggiungiamo un po’ e mettiamo anche il pepe.
Passiamo al pane prendendo la nostra baguette, che andremmo a fare a fettine, ed adagiamo su di una teglia rivestita con carta da forno, dovranno tostare per circa 5 minuti, o fino a quando non sono belle dorate, a 200 gradi.
Prendiamo adesso le nostre ciotoline da forno e mettiamo la zuppa all’interno poi adagiamo sopra il pane tostato ed uniamo una bella manciata di emmental grattugiato sopra. Ultimo passaggio mettiamo tutto in forno solamente con la funzione grill, quando il formaggio è sciolto possiamo servire in tavola, indicando che è molto caldo!
Ovviamente, se non avete l’emmental, oppure non vi piace potete usare un’altro formaggio, come la fontina o la scamorza. Siamo certi che la vostra zuppa di cipolle finirà in men che non si dica!